Start website main content

  • Istituto TeCIP - Telecomunicazioni, Informatica e Fotonica

Tommaso Cucinotta "Featured Profile" su New Bell Labs Website

Publication date: 05.05.2014
Back to Sant'Anna Magazine

Tommaso Cucinotta, oggi membro dello staff di Bell Labs a Dublino, è stato selezionato internamente a Bell, insieme ad altri 5 curricula, per la pubblicazione del suo profilo sul sito dell’azienda. L’Azienda ha in questo modo confermato l’apprezzamento per il lavoro svolto dal ricercatore che nel 2012 ha salutato i colleghi della Scuola Superiore Sant’Anna decidendo di proseguire la propria carriera all’estero.

Tommaso Cucinotta ha svolto il PhD in computer engineering presso il Real-Time Systems Lab della Scuola Superiore Sant’Anna dove si è specializzato con il Prof. Paolo Ancilotti in sistemi embedded real-time, approfondendo aspetti legati alla Computer Security ed è stato poi ricercatore dal 2005 al 2011 presso l’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell'lnformazione e della Percezione (TeCIP).

Cucinotta ha ottenuto molti riconoscimenti nel corso della sua esperienza presso la Scuola, ha gestito conferenze internazionali, progetti europei di rilevante importanza, e scritto numerose pubblicazioni.
La sua carriera è poi proseguita a Dublino presso i Bell Laboratories, laboratori di ricerca e sviluppo di proprietà di Alcatel-Lucent, specializzati nel reclutamento di giovani e brillanti ricercatori pronti a lanciarsi nelle sfide più complesse nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Bell Labs è la divisione di ricerca di Alcatel-Lucent, discendente dagli storici AT&T Bell Laboratories, noti per aver creato, fra l'altro, il sistema operativo UNIX e il C/C++, e che annoverano 7 premi nobel per diverse scoperte in elettronica, fisica e astrofisica, incluso l'invenzione del transistor, la scoperta della radiazione di fondo nell'universo e dei sensori CCD alla base delle macchine fotografiche digitali di oggi.