Start website main content

  • Istituto DIRPOLIS

Una sentenza regressiva. L'erosione dei diritti nello spazio democratico

Date From 14.07.2022 time
End Date To 14.07.2022 time
Address

Piazza Martiri della Libertà, 33 , 56127 Italy

Back to Sant'Anna Magazine

Seminario di discussione, aperto al pubblico, sul diritto all’aborto in occasione della sentenza della Corte Suprema U.S. Dobbs v. Jackson Women's Health Organization

Il seminario, che vede la partecipazione di Susanna Mancini (Università di Bologna) e Nadia Urbinati (Columbia University, New York), è un'occasione, aperta al pubblico, di riflessione, con relatrici esperte del contesto statunitense, interventi programmati di ricercatori e ricercatrici e discussione libera, sulla sentenza della Corte Suprema U.S. Dobbs v. Jackson Women's Health Organization che ha ribaltato la storica sentenza Roe v. Wade del 1973. Tale sentenza ha fatto venire meno il diritto costituzionale all'aborto e lasciando così all'autonomia dei singoli stati della federazione discrezione circa il suo riconoscimento.

Sono previste relazioni di Valeria Dubini (Azienda Usl Toscana Centro), Alessandro Ferrara (Università Roma Tor Vergata), Federica Merenda (Scuola Superiore Sant’Anna), Elisa Piras (Scuola Superiore Sant’Anna), Elettra Stradella (Università di Pisa).

Anna Loretoni, organizzatrice e chiamata a introdurre e coordinare i lavori, preside della Classe di Scienze Sociali della Scuola Superiore Sant’Anna ,annuncia così questo evento: “Una sentenza regressiva, che lede il principio di eguaglianza, delegando ai singoli Stati la decisione in materia, minando i diritti sessuali e riproduttivi e attaccando l'autodeterminazione femminile e il diritto di scelta sul proprio corpo”.

E' possibile partecipare al seminario anche attraverso la piattaforma Webex: dettagli nella locandina.