Start website main content

Le patologie dell'aorta: update su gestione e trattamento

  • Focus area Medicina & management dei servizi socio-sanitari
  • Venue Scuola Superiore Sant'Anna
  • Application deadline 07.10.2022
  • Period Ottobre - Novembre 2022
  • Registration URL ISCRIZIONI ONLINE
  • ECTS Credits 1
  • Training hours 30
  • Maximum Number of Participants 15
  • Tuition fees € 500,00

NEW - 5 esenzioni della quota di iscrizione sono offerte dalla Serom Medical Technology e ulteriori 10 esenzioni sono offerte dalla FIMO (Florence International Meeting Organizer).

Il Corso si propone di fornire un aggiornamento sull’epidemiologia, sugli aspetti fisiopatologici e di management e sulle opzioni terapeutiche delle patologie dell’aorta toracica ed addominale (sia forme stabili, come gli aneurismi, che Sindromi Aortiche Acute). L’obiettivo principale del corso è quello di fornire gli elementi teorici e pratici, più innovativi, per un percorso terapeutico delle principali patologie aortiche e discutere le indicazioni delle tre possibili strategie terapeutiche: la chirurgia tradizionale “open” a cielo aperto, quella ibrida ed infine quella totalmente endovascolare.

L'obiettivo generale del Corso è di fornire al partecipante gli elementi teorici e pratici per un approccio terapeutico, innovativo e moderno, al paziente con patologia aortica sia acuta che cronica.

Nello specifico, il Corso si propone di:

1) fornire le basi diagnostiche e i criteri clinici che consentono di identificare e caratterizzare i pazienti affetti da patologia aortica;

2) illustrare il panorama di tecniche di imaging, le loro basi interpretative e il loro impiego nel processo diagnostico-terapeutico e nella pianificazione delle strategie di trattamento;

3) analizzare gli aspetti medici pre-, intra- e post-operatori;

4) illustrare le innovazioni relative alle tecniche procedurali e materiali utilizzati.

I destinatari principali a cui si rivolge il corso sono Medici specialisti in Cardiologia, Cardiochirurgia, Chirurgia Vascolare, Radiologia, Anestesiologia e discipline affini interessati ad un aggiornamento sulla gestione ed il trattamento delle patologie dell’aorta che tenga conto dell’avanzamento delle conoscenze e della tecnologia sull’argomento.

La quota di iscrizione al Corso è fissata in € 500,00 e include la partecipazione a tutte le lezioni e il materiale didattico.

È prevista la copertura di alcune quote di iscrizione da parte di industrie biomedicali che supportano le attività del corso. Il rimborso o esenzione della quota di iscrizione avverrà tra chi è stato ammesso sulla base di una graduatoria di merito che terrà conto di indicatori bibliometrici: numero di abstract a congressi internazionali (pesati 0,5) e articoli pubblicati su riviste indicizzate in italiano (pesati 1) o in lingua inglese (pesati 2) normalizzati per l’età del candidato. Sarà premura dei candidati inserire nel CV l’elenco delle pubblicazioni al fine della loro valutazione da parte della Commissione.

Il Comitato tecnico scientifico è composto da Antonio Rizza, Cataldo Palmieri e Sergio Berti.

La faculty è composta da Antonio Rizza, Cataldo Palmieri, Ilenia Foffa, Alberto De Caterina, Simona Celi, Alberto Clemente, Filippo Paltrinieri, Andrea Franeti, Michel Murzi, Nicola Tusini, Giovanni Credi, Carlo Dionisi, Paolo Del Sarto.