Start website main content

  • Ateneo
  • Evento

Commemorazione dell'ex Questore di Fiume Beato Giovanni Palatucci, Giusto fra le Nazioni. Evento della Questura di Pisa ospitato alla Scuola Sant'Anna

Date 10.02.2023 time
Address

Piazza Martiri della Libertà, 33 , 56127 Italy

Back to Sant'Anna Magazine

Venerdì 10 febbraio 2023, alle ore 11.00, presso l’Aula Magna della Scuola Superiore Sant’Anna, è prevista la Commemorazione dell'ex Questore di Fiume Beato Giovanni Palatucci, Giusto fra le Nazioni, in occasione dell’anniversario della morte a Dachau. L’evento della Questura di Pisa è ospitato dalla Scuola Superiore Sant'Anna e vede la partecipazione delle classi terze medie A, C e Cs dell'Istituto Comprensivo Fibonacci di Pisa.

 

Il programma dell’iniziativa:

  • Ore 11.00: inizio della Commemorazione con i saluti di Sabina Nuti, Rettrice della Scuola Sant’Anna, Gaetano Bonaccorso, Questore di Pisa, e Lorenza Lorenzini Provveditrice agli Studi di Pisa.
  • Ore 11.15: intervengono il Rappresentante della Comunità Ebraica di Pisa Shay Servi, delegato del Presidente Maurizio Gabbrielli, il rappresentante delle Allievi e degli Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna, il Professore Ordinario della Scuola Superiore Sant'Anna Michele Emdin“È avvenuto, quindi può accadere di nuovo: questo è il nocciolo di quanto abbiamo da dire”. 
  • Ore 12.00: trasferimento nel giardino per il tributo e per la deposizione della corona dinanzi all’olivo piantato in memoria di Giovanni Palatucci, alla presenza della Rettrice Sabina Nuti, del Prefetto di Pisa Maria Luisa d’Alessandro, del Questore di Pisa Gaetano Bonaccorso, del Sindaco di Pisa Michele Conti, del Rappresentante della Comunità Ebraica Shay Servi, della Provveditrice agli Studi Lorenza Lorenzini, del Comandante 46esima Aerobrigata colonnello Giuseppe Addesa, del Comandante provinciale dei Carabinieri colonnello Mauro Izzo e del Comandante provinciale della Guardia di Finanza colonnello Massimo Benassi.