Corso di formazione manageriale per la direzione generale delle aziende sanitarie – DG integrativo
- Focus area Medicina & management dei servizi socio-sanitari
- Application deadline 02.02.2026
- Period -
- Registration URL ISCRIZIONI ONLINE
- Training hours 100
- Maximum Number of Participants 30
- Tuition fees € 2.100
Descrizione corso
Il Laboratorio Management e Sanità dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, in collaborazione con la Regione Toscana, attiva, ai sensi dell’art. 3 dello statuto, la seconda edizione del “Corso di formazione manageriale per la direzione generale delle aziende sanitarie – DG integrativo”.
Il corso è progettato in linea con gli orientamenti della Regione Toscana, che, con la DGR n. 414 del 18/04/2023, ha previsto un percorso dedicato per coloro che sono in possesso di un certificato di formazione manageriale per le funzioni di direzione sanitaria e direzione di struttura complessa (ai sensi del DPR 484/1997 e degli articoli 15, 16-quinquies del D.Lgs. 502/92 smi) e intendono acquisire l’attestato di formazione manageriale per l’accesso all’elenco nazionale per i direttori generali ai sensi del D.Lgs. n. 171 del 4 agosto 2016, del documento della conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 16 maggio 2019.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto ai dirigenti già in possesso dell’attestato di formazione manageriale ai sensi del DPR 484/1997 e degli articoli 15, 16-quinquies del D.Lgs 502/92 smi.
Sono richiesti inoltre i seguenti requisiti:
compimento del 68° anno di età successivamente al 31 dicembre 2026;
diploma di laurea di cui all'ordinamento previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4 gennaio 2000, n. 2, ovvero laurea specialistica o magistrale;
comprovata esperienza dirigenziale, almeno quinquennale, nel settore sanitario, pubblico o privato, o settennale in altri settori, pubblici o privati, con autonomia gestionale e diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche e/o finanziarie; l’esperienza dirigenziale maturata, in parte nel settore sanitario ed in parte in altro settore, è cumulabile per il raggiungimento dei sette anni.
Obiettivi formativi
Il corso intende consolidare e sistematizzare competenze di general management con particolare riferimento alla sanità pubblica, all’organizzazione e alla gestione dei servizi e delle aziende sanitarie.
In particolare, il corso, come richiesto dal Documento della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 15 maggio 2019, verterà in particolare sui temi indicati all’art. 4 del presente avviso.
Il corso approfondirà i principi, gli strumenti e le tecniche propri dell’agire manageriale, quali l’analisi e la valutazione dei modelli organizzativi, la pianificazione strategica e operativa, il controllo di gestione, la direzione per obiettivi e la gestione delle risorse umane in sanità.
Infine, il corso integra e approfondisce i contenuti affrontati nel corso di formazione manageriale per dirigenti di struttura complessa e aspiranti direttori sanitari al fine di ottemperare i requisiti richiesti dal Documento della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome n. 79 del 16 maggio 2019 e risponde alle novità che sta introducendo la Regione Toscana in tema di percorsi formativi manageriali per la sanità.
Metodologia didattica
Il percorso didattico, della durata di 100 ore, è così articolato:
• 80 ore di didattica frontale;
• 20 ore di FAD e-learning (sincrona e/o asincrona).
Nel caso in cui non possa essere garantita l’attività di formazione in aula, secondo le norme di sicurezza per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, la stessa potrà essere svolta a distanza.
Il corso prevede moduli di due / tre giornate, da svolgere preferibilmente tra giovedì e sabato. Le lezioni saranno sospese nel mese di agosto.
Programma del corso
Il corso, come richiesto dalla normativa vigente, verterà sui seguenti temi:
• Quadro istituzionale. Evoluzione e prospettive del Sistema Sanitario Nazionale;
• Gestione degli acquisti e delle risorse economico finanziarie;
• Gestione delle risorse umane;
• Qualità̀ ed organizzazione per reti e processi organizzativi. Strumenti di organizzazione aziendale;
• Valutazione della performance;
• Innovazione tecnologica e digitalizzazione;
• Comunicazione e umanizzazione delle cure;
• Assistenza sanitaria nell’UE;
• Anticorruzione, trasparenza e privacy;
• Project management e project working.
Attestato
Al termine del corso è prevista la stesura e la discussione di un project work finale sui temi affrontati in aula.
A coloro che hanno frequentato almeno l’80% del numero totale di ore previste da programma, sostenuto con profitto la prova di verifica prevista e che sono in regola con il pagamento della quota di iscrizione, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa rilascia un attestato di partecipazione con valore nei limiti consentiti dalla legge.