Start website main content

  • Ateneo

Rete degli Allievi delle Scuole Superiori, a Pavia la delegazione del Sant’Anna

Publication date: 04.04.2012
Image for ssup277.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Pavia ha ospitato nei giorni scorsi la riunione annuale della “Rete Italiana degli Allievi delle Scuole e degli Istituti di Studi Superiori e Universitari”, fondata nel 2009 e formata dagli Allievi di otto istituti italiani di eccellenza (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Scuola Normale Superiore di Pisa, Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare di Lecce, Scuola Galileiana di Studi Superiori di Padova, Collegio Superiore Alma Mater di Bologna, Scuola Superiore di Catania e Scuola Superiore di Udine).

La Rete si impegna in maniera attiva per creare un solido network fra gli studenti delle Scuole di eccellenza italiane attraverso la partecipazione ad eventi culturali, accademici e sportivi. L’obiettivo è arricchire il percorso individuale degli Allievi delle singole Scuole, facilitando gli scambi reciproci e creando occasioni di confronto e dibattito e stimolando la condivisione di esperienze.
La riunione di Pavia ha costituito un importante passo avanti per lo sviluppo e per il consolidamento della Rete. È stata approvata la versione definitiva dello Statuto, in cui sono indicati obiettivi e requisiti di accesso alla Rete; sono stati ideati nuovi grandi eventi di natura accademica, come la “Rete delle Idee”, che saranno proposti da quest’anno; la Rete ha aderito al Manifesto della Cultura del Sole24Ore; tutti i membri dell’assemblea hanno manifestato piena disponibilità ad accogliere Allievi di altre Scuole, per conferenze o altri eventi; infine sono cominciati i lavori per la creazione di un sito ufficiale della Rete.

In generale, lo spirito che ha animato l’incontro è stato quello di attivarsi per promuovere una realtà che, seppur ancora nella fase di sviluppo, ha già dimostrato un enorme potenziale.
Il prossimo appuntamento ufficiale della Rete sarà proprio a Pisa, nel settembre 2012, quando gli Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna e della Scuola Normale Superiore organizzeranno la terza edizione delle Xcool, le Olimpiadi sportive delle Scuole di eccellenza.