Start website main content

PRIN 2022 - CALLIOPE

PROGETTO PRIN 2022 - LattiCe bAsed uLtra LIght sensOrized upper limb ProsthEsis

Calliope Copertina progetto

Descrizione del progetto

Il progetto CALLIOPE è un progetto di ricerca promosso dal Ministero dell'Università e della Ricerca in collaborazione tra l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, l’Università di Pisa e l’Università degli Studi di Trento. Sito web: https://www.calliope-hand.it/


Obiettivi attesi

Gli obiettivi principali di questo progetto sono:

1) Scientifici: a) Sviluppo di strumenti di ottimizzazione topologica e strutturale, anche in combinazione con l'intelligenza artificiale, in grado di incorporare le peculiarità materiali e geometriche dei materiali reticolari cellulari ottenuti tramite produzione additiva. b) Indagare nuove strategie di user-centered design per la personalizzazione di protesi di arto superiore al fine di promuovere la partecipazione degli amputati nella vita sociale.

2) Tecnologico: progettazione, ottimizzazione e produzione di un'esoprotesi per arto superiore innovativa, leggera e modulare, in grado di superare le soluzioni esistenti sul mercato, caratterizzate da peso eccessivo, scarsa affidabilità strutturale e mancanza di sensori.


ENTE PROMOTORE: Ministero dell’Università e della Ricerca

NOME PROGETTO: CALLIOPE

CUP: J53D23002380001

PERIODO E DURATA: 29/09/2023 - 29/09/2025 (24 mesi)

FINANZIAMENTO: 82.718 €

COORDINATORI: SSSA Prof. Marco Controzzi