PRIN 2022 - DISCOVER
Unveiling embodied intelligence in natural systems for bioinspired actuator design

Il progetto Discover è un progetto di ricerca promosso dal Ministero dell'Università e della Ricerca in collaborazione tra l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, l’Università degli Studi Roma Tre e la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste.
In questo progetto si esplora il comportamento delle piante come fonte di bioispirazione e si cercano i principi ottimali che hanno guidato l'evoluzione della loro funzionalità. Per estrarre l'intelligenza incarnata nelle piante, si esprime il principio ottimale sotto forma di una funzionale di costo e si sviluppa un nuovo approccio basato su metodi di apprendimento automatico per determinare tale funzionale a partire da dati sperimentali. Sulla base dell'interpretazione di questa funzionalità e del comportamento intelligente che codifica, si progetta la morfologia di materiali polimerici intelligenti per replicare le stesse funzionalità.
Obiettivi attesi
Sviluppo e validazione di algoritmi di machine learning per l’identificazione automatica della funzione di costo che guida la risposta attiva nelle piante.
Estrazione e formalizzazione di principi di intelligenza vegetale (es. gravitropismo, circumnutazione) come strategie di ottimizzazione.
Realizzazione di attuatori bioispirati basati su materiali attivi in grado di replicare il comportamento intelligente osservato nelle piante.
Prove sperimentali di validazione su campioni fisici, per dimostrare la fattibilità del trasferimento di intelligenza biologica in dispositivi artificiali.
Contributi applicabili a micro-robotica e lab-on-a-chip, con lo sviluppo di sistemi attivi capaci di auto-configurarsi in risposta a stimoli costanti e semplici.
ENTE PROMOTORE: Ministero dell’Università e della Ricerca
NOME PROGETTO: DISCOVER
CUP: J53D23009930006
PERIODO E DURATA: 29/09/2023 - 28/02/2026 (29 mesi)
FINANZIAMENTO: 60.694 €
COORDINATORI: Università degli Studi Roma Tre – Prof. Giuseppe Tommasetti,
REFERENTI SSSA: Dott. Egidio FALOTICO