PRIN 2022 - FUTURO
Focused Ultrasound Surgery enabled by Robotics and Simulation

Il progetto FUTURO è un progetto di ricerca promosso dal Ministero dell'Università e della Ricerca in collaborazione tra l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, il Politecnico di Milano e l’Università di Pisa.
Obiettivi attesi
L’obiettivo di FUTURO è quello di rendere accessibile, sicura ed accurata una nuova piattaforma robotica per la chirurgia non invasiva basata su ultrasuoni focalizzati ad alta intensità (HIFU).
Grazie all'integrazione della guida robotica, il fascio ultrasuono viene focalizzato in maniera automatica e precisa, oltre a rendere possibile la compensazione del movimento respiratorio. La simulazione numerica del fascio acustico e l’integrazione di questa con la realtà aumentata permetteranno al chirurgo di visualizzare in fase pre-operatoria le interazioni del fascio focalizzato con l’organo target, così da pianificare il trattamento in modo efficace e sicuro. Inoltre, l’integrazione di una sonda ecografica confocale al trasduttore HIFU permette il monitoraggio del trattamento. La piattaforma con i suoi features verranno validati iterativamente in-vitro ed ex-vivo, e il coinvolgimento di clinici permetterà di valutarne l’usabilità in uno scenario clinico.
ENTE PROMOTORE: Ministero dell’Università e della Ricerca
NOME PROGETTO: FUTURO
CUP: J53D23006920006
PERIODO E DURATA: 29/09/2023 - 26/02/2026 (29 mesi)
FINANZIAMENTO: 89.534 €
COORDINATORI: SSSA Prof.ssa Arianna MENCIASSI