PRIN 2022 - UNITE
Il Progetto UNITE si propone di delineare un nuovo approccio all’educazione interculturale in chiave universale, grazie allo sviluppo di approcci, metodologie e percorsi che offrano risposta alle diversità presenti nella scuola e nella società in generale.
La ricerca si sviluppa indagando non solo l’aspetto linguistico ma anche quello della disabilità, il fattore religioso e la presa in carico delle varie vulnerabilità delle studentesse e degli studenti, per contrastare la povertà educativa e rimuovere quelle delle condizioni di svantaggio che possono avere un impatto sul pieno sviluppo della persona umana.
ENTE PROMOTORE: Unione Europea - MUR
NOME PROGETTO: PRIN 2022 UNIversal design for education: legal perspective for a new conception of inTErcultural education (UNITE); COD. MUR: 2022JMJWY5
PERIODO E DURATA: 28/09/2023 – 27/09/2025
FINANZIAMENTO: Missione 4 “Istruzione e Ricerca” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ed in particolare la componente C2 – investimento 1.1, Fondo per il Programma Nazionale di Ricerca e Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) – del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dedicata ai Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale - CUP: J53D23005490006
COORDINATRICE: Giuditta Matteucci, Università degli Studi di PAVIA
REFERENTI SSSA: Prof.ssa Francesca Biondi