Workshop internazionale “Ripensare la democrazia?”
Intervengono
Fulvio Longato (Università di Trieste)
Barbara Henry (Istituto Dirpolis)
Conclusioni
Julian Nida-Rümelin (Ludwig-Maximilians-
Introduce
Alberto Pirni (Istituto Dirpolis)
Il workshop intende costituire occasione per discutere la migliore forma di organizzazione politica della convivenza che l’Occidente abbia saputo darsi, a partire dalla necessità di un continuo ripensamento di tale eredità e promessa concettuale, che l’età contemporanea sollecita con inedita urgenza e sotto molteplici profili.
L’evento è organizzato in occasione della pubblicazione del volume di Julian Nida-Rümelin, Democrazia e verità, Angeli, Milano, 2015.
L’autore, uno dei protagonisti dell’attuale dibattito filosofico contemporaneo a livello internazionale, è Professore di Filosofia presso la Ludwig-Maximilians-Universität München ed è stato Ministro per la Cultura e la Comunicazione presso la Repubblica Federale Tedesca.
A lui sono affidate le conclusioni dei lavori, che saranno introdotti da Alberto Pirni (Istituto Dirpolis, coordinatore del Gruppo di Ricerca in Etica pubblica) e che prevedono gli interventi di Fulvio Longato (Università di Trieste) e Barbara Henry (Istituto Dirpolis, Coordinatrice del Master Program in “International Security Studies”).