Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Start website main content

  • Università e Società
  • Appuntamento

Navigare la complessità - Incontri con chi racconta il mondo che cambia

navigarelogo
Date From 19.03.2026 time
End Date To 20.03.2026 time
Address

Piazza Martiri della Libertà, 33 , Pisa 56127 Italia

Back to Sant'Anna Magazine

In un tempo in cui i fenomeni globali appaiono sempre più interconnessi e difficili da interpretare, la prima edizione della rassegna “Navigare la complessità - Incontri con chi racconta il mondo che cambia” (19-20 marzo 2026), promossa dalla Scuola Superiore Sant’Anna, nasce con l’obiettivo di offrire uno spazio di riflessione e confronto sui grandi temi del mondo contemporaneo. Geopolitica, salute, economia, comunicazione e trasformazioni sociali saranno al centro di una serie di incontri pensati per approfondire le dinamiche che stanno ridefinendo il nostro presente.

Ogni appuntamento vedrà il dialogo tra un ospite di rilievo del panorama nazionale o internazionale e docenti della Scuola Sant'Anna, in un confronto aperto che unisce ricerca e divulgazione. L’intento è quello di fornire strumenti di lettura più chiari e rigorosi per orientarsi in una realtà segnata da rapidi cambiamenti, incertezze e nuove sfide globali.

Navigare la complessità” si propone così come una bussola culturale per studentesse e studenti, cittadine e cittadini: un percorso di incontri che, tappa dopo tappa, aiuti a tracciare rotte possibili dentro il mare aperto della contemporaneità, imparando a leggere meglio un mondo sempre più complesso.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione. In allegato il dettagli degli appuntamenti.

Il ciclo di eventi si svolge nell'ambito di "MERITA, la rete per il talento", progetto finanziato dal PNRR.


19 marzo 2026 - Ore 18.00 - Aula Magna (Scuola Superiore Sant'Anna)

Roberta Villa, giornalista scientifica, in dialogo con Giuseppe Vergaro, professore associato della Scuola Superiore Sant'Anna

Dialogo sulla complessità della prevenzione e sul valore di un approccio scientifico alla salute. L’incontro esplora come la prevenzione efficace si basi su evidenze, stili di vita sani e controlli mirati, aiutando a comprendere meglio il rapporto tra benefici, rischi e scelte informate per il benessere individuale e collettivo.

➡️ PRENOTA IL TUO POSTO QUI


20 marzo 2026 - Ore 17.00 - Aula Magna (Scuola Superiore Sant'Anna)

Francesco Semprini, inviato La Stampa, in dialogo con Francesca Capone, professoressa associata della Scuola Superiore Sant'Anna

Un evento dedicato al cambiamento dell’informazione nei moderni scenari di conflitto, dove rapidità, tecnologia e propaganda ridefiniscono il modo di raccontare la realtà. Un confronto sulle difficoltà di ottenere output accurati e affidabili in condizioni di crisi complessa, tra disinformazione e pressione mediatica.

➡️ PRENOTA IL TUO POSTO QUI


20 marzo 2026 - Ore 18.00 - Aula Magna (Scuola Superiore Sant'Anna)

Luca Freschi, CEO di Fody Fabrics, in dialogo con Elena Vivaldi, ProRettrice alle Politiche per l'inclusione, la disabilità e la Parità di genere, e Alberto Di Minin, Preside della classe accademica di Scienze Sociali

Partendo dal caso di Fody, l’incontro rifletterà su come inclusione e sostenibilità possano diventare leve concrete di innovazione e sviluppo. Attraverso l’esperienza dell’azienda e il contributo della ricerca universitaria, verrà esplorato come valorizzazione delle persone ed economia circolare possano generare valore per le imprese e per la società.

➡️ PRENOTA IL TUO POSTO QUI

 

 

 


 

Banner PNRR MERITA