Start website main content

  • Istituto di Management
  • Workshop

Intelligenza artificiale (AI) e Robotica: Interazione verso una nuova frontiera per la Ricerca e Sviluppo in ambito farmaceutico

Date 03.10.2018 time
Address

Piazza Martiri della Libertà, 33 , 56127 Italy

Back to Sant'Anna Magazine

È in programma, nell’ambito del Festival Internazionale della Robotica 2018, il simposio “Intelligenza artificiale (AI) e Robotica: Interazione verso una nuova frontiera per la Ricerca e Sviluppo in ambito farmaceutico”, coordinato da Giuseppe Turchetti, docente dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna.

Il progresso scientifico degli ultimi decenni ha permesso lo sviluppo sempre più sofisticato di algoritmi di Intelligenza Artificiale (AI) che, abilitati tramite la grande quantità di dati generati (big data), rappresentano una delle direttrici principali per il futuro dell’industria del farmaco. L’attivazione della robotica in ambito chimico farmaceutico ha ormai reso realtà la sviluppo dei nuovi target per la scoperta di nuovi farmaci. Il simposio presenta e discute le opportunità e le criticità di questa nuova frontiera e gli scenari che la contaminazione delle discipline tradizionali del mondo farmaceutico con l’intelligenza artificiale e la robotica e l’ingresso nel settore farmaceutico delle digital companies potranno disegnare.

Programma:

Intelligenza Artificiale e Robotica in sanità: Stato dell’arte e prospettive non troppe future (Giuseppe Turchetti, Scuola Superiore Sant’Anna)

L’innovazione nella realtà farmaceutica in Italia (Massimo Grandi, Farmindustria)

A caccia di molecole: Il drug discovery attraverso l’apprendimento automatico. Come arricchire l’arsenale farmaceutico beneficiando delle nuove tecnologie (Giuseppe Recchia, Fondazione GlaxoSmithKline e Alberto Malva, GlaxoSmithKline)

La nuova imprenditorialità basata su robotica e AI nel settore farmaceutico (Fabrizio Landi, Toscana LifeSciences)

Tavola rotonda: L’evoluzione dell’innovazione farmaceutica: dall’R&D tradizionale a quello basato su IA e robotica. Esperienze a confronto

Partecipano:

Giuseppe Turchetti, Scuola Superiore Sant’Anna

Massimo Grandi, Daiichi Sankyo

Alberto Malva, GlaxoSmithKline

Fabrizio Landi, Toscana LifeSciences

Massimo Di Martino, Abiogen

Roberto Lacorte, Pharmanutra

Luca Fabbri, Jazz Pharmaceuticals

Bruno Fiorentino, Molteni Farmaceutici