Start website main content

  • Orientamento

Scuola di Orientamento Universitario 2019

Image for logo.png
Date 14.03.2019 time
Address

Piazza Martiri della Libertà, 33 , 56127 Italy

Back to Sant'Anna Magazine
10 maggio: PUBBLICATO L'ELENCO DEGLI AMMESSI AI CORSI!
 
La Scuola di Orientamento Universitario 2019 coinvolge 230 studenti e studentesse del penultimo anno delle scuole superiori, provenienti da tutta Italia, che hanno l’opportunità di partecipare a un corso residenziale totalmente gratuito della durata di cinque giorni. I partecipanti sono stimolati a riflettere sulla scelta universitaria seguendo un percorso strutturato di orientamento e di crescita personale con seminari, lezioni universitarie e attività didattiche e di gruppo in un ambiente aperto al confronto.
Sono previsti tre corsi che si svolgono secondo il seguente calendario:
  • 24 – 28 giugno a Pisa presso la Scuola Normale Superiore
  • 1 – 6 luglio a Pavia presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS
  • 8 – 12 luglio a Pisa presso la Scuola Superiore Sant'Anna

I programmi dei tre corsi, progettati d’intesa fra le tre Scuole, hanno come oggetto lezioni, tavole rotonde, seminari e laboratori e affrontano con un approccio interdisciplinare temi di ampio respiro con l'intento di favorire il confronto, la riflessione e la scoperta di nuovi interessi per una scelta matura e consapevole degli studi universitari.


La procedura di selezione per la partecipazione alla Scuola di Orientamento Universitario 2019 è gestita in collaborazione con le scuole superiori e si svolge in due fasi.

I FASE: Segnalazione degli studenti da parte delle scuole secondarie superiori

  1. Ogni scuola, sulla base dei criteri e delle modalità indicati nella lettera di invito trasmessa in data 14 marzo, dovrà individuare gli studenti e le studentesse che rispondono ai requisiti e fornire loro il link riservato per la registrazione. Le scuole che non hanno ricevuto la documentazione sono pregate di farne richiesta via mail al Servizio Orientamento (email scuolaorientamento@santannapisa.it).

  2. Il numero di segnalazioni è proporzionale al numero delle sezioni di IV anno e prevede l’invio di 1 segnalazione ogni 3 sezioni (nel caso di istituti con più sedi, il numero delle sezioni si riferisce alla struttura nel suo complesso). Es: da 1 a 3 sezioni: 1 studente, da 4 a 6 sezioni: 2 studenti, ecc.
  3. Entro il 14 aprile ogni studente o studentessa individuato dalla scuola dovrà compilare la domanda online di partecipazione collegandosi al link fornitogli dalla scuola di appartenenza.

  4. Dopo aver completato la domanda online lo studente o studentessa ne darà comunicazione alla scuola per opportuna verifica sulle informazioni riportate ai fini della successiva validazione della candidatura.

  5. Entro il 17 aprile ogni scuola dovrà procedere alla validazione delle candidature dei propri studenti mediante procedura online collegandosi al link www.scuolaorientamento.it e accedendo alla sezione riservata con le credenziali fornite nella mail di invito. Saranno accolte solo le candidature regolarmente validate.

II FASE: Selezione dei partecipanti

La selezione sarà effettuata da una Commissione composta da rappresentanti delle tre Scuole Universitarie.

Sulla base delle candidature ricevute, la Commissione procederà ad individuare i candidati da ammettere ai Corsi esprimendo una valutazione in 100esimi sulla base dei seguenti criteri:

  • Risultati scolastici (media uguale o superiore a 8/10): viene valutata la media finale del III anno e la media del I trimestre/quadrimestre dell’a.s. in corso. La media è calcolata includendo tutte le materie (compresi il comportamento e le scienze motorie e sportive) escludendo il voto di religione, essendo questa una materia facoltativa; fino ad un massimo di 60 punti
  • Interessi personali ed attività extracurriculari certificate; fino ad un massimo di 12 punti
  • Partecipazione a competizioni scolastiche di vario genere o ad altre iniziative/attività formative per le quali è prevista una selezione in ingresso; fino ad un massimo di 18 punti
  • Profilo personale, motivazione e interesse per un percorso di orientamento alla scelta universitaria; fino ad un massimo di 10 punti

NOTA: Nel caso di valutazioni scolastiche non espresse in decimi (ad. es. scuole internazionali o italiane all’estero o studenti in mobilità) si richiede alla scuola di effettuare – sulla base dei criteri che riterrà più opportuno individuare - la conversione del risultato scolastico in decimi al fine di garantire l’omogeneità nella valutazione.

Per assicurare una rappresentazione equilibrata della popolazione scolastica nazionale i partecipanti e le partecipanti saranno selezionati anche in base ad una ripartizione tra 5 macro aree regionali (Nord ovest, Nord est, Centro, Sud e Isole) in considerazione del numero di segnalazioni pervenute e/o del numero di scuole coinvolte.

Un ulteriore criterio sarà infine quello di prevedere la partecipazione ad un solo corso di orientamento, compresi quelli organizzati in autonomia dalla Scuola Normale Superiore a San Miniato (PI), a Roma e a Napoli.


ESITO DELLA SELEZIONE

L'elenco degli studenti e delle studentesse selezionati e la rispettiva assegnazione ai Corsi sarà pubblicato sui siti web delle tre Scuole Universitarie Superiori (Sant'Anna, Normale e IUSS) entro il 14 maggio.

Gli studenti e le studentesse ammessi riceveranno all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione della propria candidatura la lettera di invito contenente tutte le informazioni per la partecipazione.

I programmi dei tre corsi, progettati d’intesa fra le tre Scuole, avranno ad oggetto lezioni, tavole rotonde, seminari e laboratori in modo tale da offrire analoghe opportunità ai partecipanti indipendentemente dal corso a cui saranno assegnati. L'assegnazione degli studenti selezionati ai corsi sarà effettuata in fase di selezione, tenuto conto delle disponibilità indicate dagli studenti e dalle studentesse nel modulo di domanda, con attenzione ad un'equilibrata rappresentatività del gruppo in termini di provenienza geografica, di scuola frequentata e di interessi di studio universitario.


 

La procedura di selezione step by step

Per la scuola

Per gli studenti

Dal 14 marzo

Individuazione degli studenti.

Entro il 14 aprile

Registrazione domanda di partecipazione mediante procedura online accedendo al link fornito dalla scuola.

Entro il 17 aprile

Validazione delle candidature presentate dagli studenti o studentesse mediante procedura online accedendo con le credenziali ricevute via mail.

Entro il 14 maggio

Pubblicazione dell’elenco degli studenti e studentesse ammessi.

 

Entro il 17 maggio

Comunicazione dell'esito della selezione a tutti i partecipanti alla selezione con l'indicazione del punteggio riportato nella valutazione.

Entro il 10 giugno

Ciascuna scuola verrà informata sull’esito della selezione delle candidature presentate.

Entro il 21 maggio

Invio lettera di invito a tutti i partecipanti selezionati con l’indicazione del modulo di iscrizione e delle modalità di partecipazione.

Conferma della partecipazione e invio della documentazione richiesta da parte degli studenti ammessi.