Start website main content

  • Workshop

Il Fisco del futuro: nuove tecnologie, semplificazione tributaria e lotta all’evasione

Date 31.01.2020 time
Address

Piazza Martiri della Libertà, 33 , 56127 Italy

Back to Sant'Anna Magazine

Le nuove tecnologie, in particolare l'utilizzo di big data e machine learning, sono un'opportunità per realizzare un fisco intelligente che al tempo stesso semplifichi la vita al contribuente e faciliti i suoi adempimenti. Le nuove tecnologie possono quindi essere uno strumento per ridurre fortemente l'evasione fiscale con interventi preventivi ed equi. Una possibile obiezione all'utilizzo delle nuove tecnologie sono i rischi di violazione della privacy dei contribuenti. È una minaccia reale? Per rispondere bisogna capire che cosa significa concretamente utilizzare questi approcci per migliorare la compliance e bisogna adottare un approccio condiviso alla misurazione dei costi e dei benefici di queste tecniche.

Programma

14.00    Benvenuto – Alessandro Nuvolari (Direttore Istituto Economia, Scuola Superiore Sant’Anna)

14.10    Le nuove tecnologie e il fisco: dove siamo – Alessandro Santoro  (Università di Milano-Bicocca)

14.40  Discussione: Maria Cecilia Guerra (MEF), Pasquale Tridico (INPS), Giovanni Dosi (Sant’Anna), Marta Colonna (PagoPa Spa), Giovanni Comandè (Sant’Anna). Moderatore: Andrea Roventini (Sant’Anna)

17.15    Conclusioni

I relatori

Alessandro Santoro
Professore ordinario di scienza delle finanze presso il DEMS dell’Università di Milano-Bicocca. E’ stato esperto tributario presso il Secit (Ministero delle finanze) dal 1999 al 2004, consigliere del vice-ministro all’economia e alle finanze dal 2006 al 2008 e consigliere economico del presidente del consiglio dei ministri dal settembre 2014 al dicembre 2016. Le sue principali pubblicazioni riguardano l’impatto delle misure di contrasto dell’evasione fiscale, gli studi di settore, i diversi modelli di tassazione familiare e la misura della disuguaglianza.

Maria Cecilia Guerra
Sottosegretaria al ministero dell'Economia e delle Finanze. E' docente di Scienza delle finanze presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. È stata senatrice nella XVII legislatura e capogruppo di Articolo Uno - Mdp - Liberi e Uguali. È stata sottosegretario presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali durante il governo Monti e viceministro presso lo stesso Ministero, con delega anche alle Pari opportunità, durante il governo Letta.

Pasquale Tridico
Professore ordinario in Politica economica presso l’Università Roma Tre e coordinatore del corso di Laurea Magistrale 'Mercato del lavoro, relazioni industriali e sistemi di welfare’, Pasquale Tridico ha svolto attività di ricerca in diverse Università europee e negli Stati Uniti. Da maggio 2019 è Presidente dell'INPS.
 

Marta Colonna

Avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie e privacy, con esperienza decennale nel settore. Nel 2018, entra nel Team per la Trasformazione Digitale come esperto legale e Responsabile Protezione Dati (DPO). Oggi ricopre il ruolo di Direttore Affari legali di PagoPA S.p.A., neo-costituita società pubblica che ha come obiettivo la diffusione dei servizi pubblici digitali. 

 
Contribuiscono alla discussione Giovanni Dosi, Alessandro Nuvolari e Andrea Roventini dell'Istituto di Economia e Giovanni Comandè dell'Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant'Anna.