Start website main content

  • Pubblicare
23.10.2020

Pubblicare in Accesso Aperto su riviste elettroniche sottoscritte tramite CRUI/CARE

Back to Library

A conclusione della Settimana internazionale dell’Open Access, ricordiamo a tutti i nostri perfezionandi, ricercatori e docenti che alcuni contratti di licenza per le riviste elettroniche – sottoscritti dalla Biblioteca nel 2020 tramite CRUI/CARE – prevedono la possibilità per gli autori afferenti o affiliati alla Scuola Superiore Sant’Anna di pubblicare articoli in accesso aperto, senza ulteriori costi aggiuntivi. Questi contratti sono definiti trasformative agreements perché rappresentano un graduale passaggio dal tradizionale approccio payment to read al nuovo payment to publish.

Il corresponding author, previo riconoscimento della corretta affiliazione, potrà decidere se pubblicare in accesso aperto il suo articolo nelle riviste che sono oggetto del contratto. Tale decisione dovrà avvenire al termine della procedura di accettazione e di peer review dell’articolo da parte della rivista e prima della pubblicazione.

Gli autori potranno pubblicare gratuitamente in accesso aperto nei limiti della disponibilità complessiva annuale delle APCs, (Article Processing Charges), negoziata centralmente da CRUI con l’editore sulla base del valore del contratto e sulla stima delle pubblicazioni delle istituzioni aderenti negli anni precedenti.

Nella pagina intranet dedicata, per ogni editore e contratto sottoscritto sono presenti informazioni sui titoli su cui pubblicare in OA e sulle relative modalità di pubblicazione. I contratti trasformativi finora negoziati con gli editori sono ACS (American Chemical Society), Emerald e - in fase di perfezionamento - Springer.