Start website main content

  • Istituto di BioRobotica

PREMIO NAZIONALE DIVULGAZIONE SCIENTIFICA: IL LIBRO “LA POLITICA ECONOMICA ITALIANA DAL 1968 AD OGGI” DI SALVATORE ROSSI TRA I FINALISTI DELL’EVENTO NAZIONALE ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA DEL LIBRO

Publication date: 16.12.2020
Image for salvatore-rossi.png
Back to Sant'Anna Magazine

Grazie al libro “La politica economica italiana dal 1968 a oggi” Salvatore Rossi, presidente della Federazione Scuola Sant’Anna-Sns-Iuss, è tra i quindici finalisti del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi, organizzato dall’Associazione Italiana del Libro e giunto all’ottava edizione. Il libro di Rossi è stato selezionato tra oltre 500 opere in gara e si contenderà il primo premio assoluto durante la cerimonia che si terrà giovedì 17 dicembre, a partire dalle ore 15, presso la sede dell’Università LUMSA a Roma. L’evento, condotto da Roberta Villa, giornalista e divulgatrice scientifica, sarà trasmesso in diretta sul sito ufficiale del Premio www.premiodivulgazionescientifica.it e rilanciato dalla web-tv del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Il libro di Salvatore Rossi, pubblicato da Laterza nel 2020, ripercorre la storia della politica economica italiana nell’ultimo mezzo secolo: una panoramica dei progetti falliti, delle illusioni, dei limiti, ma anche delle grandi potenzialità non sempre sfruttate a dovere dall’Italia. Attraverso l’intreccio tra sviluppo economico e vicende politiche, il libro offre una lettura critica alla luce delle vicende politiche, dell’evoluzione della società, dei mutamenti istituzionali, del fluire degli eventi economici e politici internazionali. Ne emerge il racconto avvincente di una stagione di illusioni ed errori.
Salvatore Rossi, assieme agli altri finalisti, presenterà la sua opera attraverso un contributo video che verrà diffuso durante la cerimonia di premiazione. Successivamente la giuria nazionale, composta da oltre duecento professori di ogni ordine e grado, decreterà dapprima i vincitori delle diverse aree in concorso (il libro di Rossi fa parte dell’Area Scienze giuridiche, economiche e sociali) e poi il vincitore assoluto del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2020. A consegnare il premio al vincitore, al termine della cerimonia, sarà il Giorgio De Rita, Presidente del Comitato Scientifico.

Il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica è organizzato dall’Associazione Italiana del Libro. Main Partner del Premio sono BPER Banca e il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche). Patrocinano la manifestazione il MIBACT, il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, l’AIRI (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale), l’UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici) il Comune di Roma, l’Uninettuno (International Telematic University), l’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani e la rete de I Parchi Letterari, la Fondazione Ippolito Nievo. Media Partner del Premio sono la Web.tv del CNR, l’Almanacco della Scienza, quindicinale a cura dell’Ufficio Stampa del CNR e Leggere tutti, mensile del libro e della lettura.