Start website main content

CORSO DI FORMAZIONE MANAGERIALE PER DIRIGENTI DI STRUTTURA COMPLESSA E ASPIRANTI DIRETTORI SANITARI - XXIX EDIZIONE

IT ONLY

  • Focus area Medicina & management dei servizi socio-sanitari
  • Venue Scuola Superiore Sant'Anna
  • Application deadline 13.05.2021
  • Period -
  • Training hours 144
  • Maximum Number of Participants 30
  • Tuition fees € 2.100,00

Il Laboratorio Management e Sanità dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa attiva, ai sensi dell’art.3 dello Statuto, la XXIX edizione del Corso di Alta Formazione “Corso di formazione manageriale per dirigenti di struttura complessa e aspiranti direttori sanitari”, realizzato in collaborazione con la Regione Toscana (Decreto Regione Toscana n. 21018 del 17 dicembre 2019). Il corso è così articolato:

  • 120 ore di aula
  • 18 ore predisposizione del project work
  • 2 ore coaching individuale e peer evaluation
  • 4 ore prova finale

Le aree tematiche su cui si sviluppa l’intero percorso sono:

  1. Organizzazione e gestione dei servizi sociosanitari;
  2. Sanità pubblica e indicatori di qualità dei servizi;
  3. Gestione delle risorse umane;
  4. Criteri di finanziamento ed elementi di gestione economico-finanziaria.

La domanda di ammissione dovrà pervenire entro il 13 maggio 2021 tramite il link di iscrizione online presente in questa pagina. in alto.

DOMANDE FREQUENTI:

1. Cosa si intende all'articolo 4 del bando di selezione con "Per i Dirigenti di cui al punto 1 la graduatoria di accesso sarà stilata tenendo conto della data di nomina nel ruolo di Dirigente di Struttura Complessa"?
I professionisti appartenenti alla categoria 1 sono messi nella graduatoria di selezione in ordine cronologico rispetto alla data di nomina: la graduatoria di accesso sarà stilata dando la precedenza a coloro che sono stati nominati per primi nell'incarico. Per ulteriori dettagli si rimanda alla lettura dell'articolo 4.

2. Sono un Facente Funzione/Sostituto Dirigente Struttura Complessa, quale categoria indicata nell'articolo 4 devo riportare sul modello CV?
Il facente funzione o sostituto, non essendo ancora stato nominato con delibera, appartiene alla categoria 3. È possibile dettagliare il ruolo di facente funzione nel modello CV.

3. Quale CV devo allegare alla domanda di iscrizione?
Come esplicitato nell'articolo 5 del bando di selezione, deve essere utilizzato esclusivamente il modello sintetico presente su questa pagina (scaricabile nella colonna a destra). In caso il candidato sia un dirigente di struttura complessa deve risultare chiaramente dal CV la data di nomina e il riferimento alla delibera di nomina. In caso il candidato sia appartenente ad una delle altre categorie, devono risultare chiaramente dal CV gli anni di anzianità (indicando anno solare e mese di assunzione) e il ruolo. 
È possibile, ma non necessario, inserire altri allegati (es. CV in formato europeo). Non è necessario inserire nemmeno la copia del certificato di laurea.

4. È necessario pagare subito il corso?
No, la quota di iscrizione deve essere versata solo da coloro che verranno ammessi al corso, dopo che avranno ricevuto dalla referente amministrativa una e-mail formale con la comunicazione di ammissione e le indicazioni per il pagamento. La lista degli ammessi, stilata da una Commissione, verrà inoltre pubblicata su questa pagina.