CISOD - Cibo, sostenibilità e diritti
V EDIZIONE | IN PRESENZA | APPLICATION
Scadenza iscrizioni
8 dicembre 2024
Periodo
3-7 febbraio 2025
Obiettivi formativi
La Seasonal School introdurrà i partecipanti al tema della sostenibilità alimentare, conducendoli attraverso un percorso multidisciplinare teso ad esplorare la complessità dei sistemi agroalimentari moderni al fine di sviluppare competenze in grado di promuoverne il cambiamento verso la sostenibilità ambientale e l’inclusività sociale.
Il programma ha l’obiettivo di fornire la capacità di orientarsi nelle politiche e regole multilivello che riguardano il cibo, alla luce degli obiettivi di sviluppo sostenibile con particolare attenzione alla sicurezza nutrizionale, alla conservazione dell’ambiente e della biodiversità, al tema dei cambiamenti climatici, al commercio mondiale, al ruolo dell’innovazione nel settore agri-food. Esso inoltre darà attenzione alle principali questioni scientifiche legate ai modelli di agricoltura utilizzati e ai possibili impatti sulla salute delle filiere alimentari.
Il corso sarà erogato in italiano.
Metodologia didattica
La Seasonal School permetterà di sperimentare un percorso formativo innovativo (learning by doing nelle attività laboratoriali; active-learning e interdisciplinarietà anche con sessioni in codocenza di professori di scienze sociali e sperimentali), basandosi sul trasferimento dei risultati delle attività di ricerca che da anni si svolgono alla Scuola sui temi del cibo e della sostenibilità. L’interdisciplinarietà è un elemento caratterizzante il corso e attiene sia al coinvolgimento nella docenza di competenze di scienze sociali e di scienze sperimentali; sia alla formazione dei destinatari del corso che provengono da diverse aree di studio, con l’obiettivo di trasmettere la necessità e il valore aggiunto di imparare a lavorare oltrepassando i confini tra le diverse discipline per agire con più efficacia nel campo dei sistemi alimentari sostenibili.
Chi dovrebbe partecipare a questa Seasonal School?
Studenti e Studentesse a qualsiasi livello (iscrizione alla Laurea di I Livello, alla LM, o ad un dottorato di ricerca) provenienti sia da aree di scienze sociali che da aree di scienze sperimentali.
Dicono di noi
Ecco alcune dichiarazioni rilasciate da vincitrici e vincitori delle precedenti edizioni del premio al merito offerto da Fondazione Il Talento all’Opera e Fondazione EY.