Start website main content

Alto Apprendistato

La Scuola Superiore Sant’Anna e New Generation Sensors srl hanno firmato un protocollo per l’attivazione di un contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca per il conseguimento del titolo di PhD nell’ambito del programma Ph.D. in Emerging Digital Technologies.

Il Contratto di Apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all'occupazione dei giovani, che consente il conseguimento di titolo di studio di PhD.

Il contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca permette a giovani fra i 18 e i 29 anni di età di unire lavoro e studio: è possibile infatti essere assunti in azienda con un contratto di apprendistato, e allo stesso tempo conseguire un titolo di studio o sviluppare un progetto di ricerca.
Questo tipo di contratto offre ai datori di lavoro la possibilità di inserire nel proprio organico profili medio-alti con competenze specialistiche, che possono contribuire a portare innovazione nelle imprese e far crescere la loro produttività.

Il Contratto di Apprendistato rappresenta una particolare forma di rapporto di lavoro che prevede sia la prestazione lavorativa remunerata e regolata secondo il Contratto Nazionale di categoria, sia l’obbligo di realizzare un percorso formativo per il lavoratore, in decorrenza del contratto stesso

Le normative recenti prevedono la possibilità, per il lavoratore apprendista, di assolvere l’impegno formativo previsto dal contratto attraverso la partecipazione ad un corso universitario.

Requisiti necessari per poter fare domanda:

Durata: minimo 6 mesi, massimo 3 anni. Il contratto può essere prorogato fino ad un anno in presenza di particolari esigenze legate al progetto di ricerca.

Formazione prevista: Il percorso formativo dell’apprendista è definito nel Piano Formativo Individuale, redatto in stretto raccordo tra tutor aziendale e tutor formativo, coerentemente ai contenuti del progetto di ricerca e alle mansioni affidate all’apprendista. I contenuti e la durata della formazione sono stabiliti nel Piano formativo individuale sulla base della stipula di un protocollo d’intesa tra impresa e Università.

Allegati:

Avviso New Generation Sensors srl

Modulo domanda

Riferimenti normativi: il contratto di apprendistato è disciplinato dal D.Lgs n. 81 del 15 giugno 2015 e D.M. 12 ottobre 2015