Progetto Me.Mo.
Sono aperte le candidature per l'edizione 2024/25. Ogni scuola secondaria superiore ha ricevuto una mail con tutti i dettagli per la partecipazione.
Me.Mo. è un programma di orientamento che si propone di sostenere studentesse e studenti di merito provenienti da contesti socio-economici fragili (first generation student) verso una scelta universitaria più consapevole. Come dimostrano i dati pubblicati ogni anno da AlmaLaurea, il contesto e la famiglia di origine svolgono un ruolo rilevante nelle scelte di istruzione, lavorative e di vita che, soprattutto nella delicata fase della scelta per la prosecuzione degli studi, influisce in modo sempre più incisivo, limitando fortemente l’affermazione del ruolo di centralità dell’istruzione e della formazione nel processo di sviluppo del Sistema Paese.
In questa sezione del Quotidiano Nazionale una serie di articoli di approfondimento sul progetto MeMo e sulle esperienze vissute dalle/dai partecipanti e dalle/dai docenti.
Me.Mo. consiste in un programma completamente gratuito di orientamento e mentoring individuale rivolto a un gruppo selezionato di studentesse e studenti iscritti al IV anno delle scuole secondarie superiori a cui offrire un percorso di orientamento per affiancarli e sostenerli nella delicata fase della scelta universitaria. Me.Mo. è un percorso che si sviluppa da febbraio a novembre di ogni attraverso incontri a livello regionale, lavori di gruppo, attività in remoto a cui si affianca l’attività di mentoring del team delle allieve e degli allievi della Scuola e intership residenziali alla Scuola Sant'Anna. Il programma è completamente gratuito ed è finanzianto anche grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 "Istruzione e Ricerca", Investimento 1.6 "Orientamento attivo nella transizione scuola-università".
Il progetto è rivolto a 360 studentesse e studenti: contiamo sulla collaborazione dei docenti delle scuole secondarie superiori per individuare i partecipanti di Me.Mo. sulla base delle indicazioni che ogni anno, durante i mesi di ottobre o novembre, vengono inviate tramite una circolare specifica.
Ogni scuola deve individuare tra le studentesse e gli studenti iscritti al IV anno (1 studente ogni 2 sezioni) che ritengono più idonei al percorso per criteri di merito (sia in termini di risultati scolastici sia di potenzialità e curiosità intellettuale), di contesto socio-economico di provenienza (titolo di studio dei genitori), e in linea con le finalità del progetto che sono quelle di ridurre le barriere all’accesso all’istruzione universitaria e offrire alle studentesse e agli studenti di talento provenienti da background socio-culturali meno favoriti le stesse opportunità formative dei loro coetanei. Tra le segnalazioni pervenute la Scuola Superiore Sant’Anna, tramite una apposita Commissione, seleziona le/i 360 partecipanti, tenuto conto anche di criteri di adeguata rappresentatività regionale. L'elenco degli studenti e delle studentesse selezionati viene pubblicato sul sito web della Scuola Superiore Sant'Anna e comunicato a tutte le scuole che hanno collaborato al processo di selezione dei partecipanti.