Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

'Train the teacher', al via il percorso avanzato rivolto a coloro che, all'interno della Scuola Sant'Anna, svolgono attività di formazione

Data pubblicazione: 15.04.2022
economia
Back to Sant'Anna Magazine

Venerdì 22 aprile 2022, alle ore 14.00, presso l’aula 2 di Via Cardinale Maffi della Scuola Superiore Sant’Anna, inizia il percorso avanzato di “Train the teachers”, inserito come linea di progetto all’interno del progetto “E-SantAnna Community”, finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della “Misura FSC - Progetti a sostegno della frequenza universitaria nel contesto dell'emergenza sanitaria Covid”.

Questa linea di progetto (Linea 3T, “train the teachers”) ha previsto l’attivazione di due percorsi formativi rivolti a coloro che, all’interno della Scuola Superiore Sant’Anna, svolgono a vario titolo attività di formazione.

In particolare il percorso di base, della durata di 32 ore, conclusosi l’8 aprile 2022, si è rivolto a giovani docenti della Scuola Superiore e a coloro che svolgono attività di docenza come formatori e formatrici da meno di tre anni. Il corso è stato finalizzato ad offrire loro un primo toolkit operativo per progettare un corso di formazione, organizzare una lezione e gestire un’aula.

Il percorso avanzato, della durata di 24 ore, in partenza venerdì 22 aprile, si rivolge a docenti, ricercatori e ricercatrici della Scuola Superiore Sant’Anna in servizio da più di 3 anni. Il corso è inoltre aperto anche a coloro che hanno già svolto il percorso di base e a coloro che svolgono all’interno della Scuola Superiore Sant’Anna attività di docenza come formatori e formatrici da più di tre anni. Le iniziative di formazione sono finalizzato a offrire loro metodi e strumenti per realizzare efficaci azioni formative, anche in modalità blended, in linea con le attese degli utenti e con l’evoluzione del contesto esterno.