Inizio contenuto principale del sito

La Scuola Superiore Sant'Anna

A research university, a school of talent, for a more sustainable and inclusive world
Scuola Sant'Anna

“Il nostro sguardo è rivolto al mondo e si impegna a coniugare la valorizzazione del merito e il riconoscimento del talento – fondamentali per garantire la mobilità sociale attraverso la formazione di eccellenza – con ricerca scientifica di avanguardia. Il nostro obiettivo è favorire la costruzione di una società più giusta e inclusiva, attuando il principio dell’uguaglianza dei meritevoli, sancito dalla Costituzione italiana”.

Sabina Nuti, Rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna

La Scuola Superiore Sant'Anna è un istituto universitario pubblico a statuto speciale, che opera nel campo delle scienze applicate: Scienze economiche e manageriali, Scienze Giuridiche, Scienze Politiche, Scienze agrarie e biotecnologie vegetali, Scienze Mediche e Ingegneria Industriale e dell'Informazione.
La Scuola persegue l’eccellenza e promuove l’internazionalizzazione della didattica e della ricerca, con l’obiettivo di sperimentare percorsi innovativi negli ambiti della formazione universitaria, della ricerca scientifica e della formazione avanzata.

La missione della Scuola è quella di operare quale istituzione pubblica di riferimento e di qualità, dove il talento è attratto, valorizzato e messo in campo per prendersi cura del mondo e per contribuire con responsabilità alla sua crescita culturale e alla sua sostenibilità. Siamo consapevoli infatti che il merito basato su competenze di qualità e impegno rappresenti il vero motore di sviluppo, il meccanismo principe della mobilità sociale, la risorsa che dobbiamo mettere in campo per risolvere le sfide di sostenibilità e di equità che il mondo sta affrontando.