Inizio contenuto principale del sito

PhD

I programmi di dottorato della Scuola Superiore Sant'Anna mirano a collegare la ricerca di base e la ricerca applicata, con una forte attenzione alle richieste di innovazione da parte del mondo industriale e delle istituzioni pubbliche. I programmi di dottorato durano tre o quattro anni e sono pensati per giovani laureati/e provenienti dall'Italia e dall'estero, ammessi/e dopo un esame selettivo che valorizza il loro background formativo e la loro attitudine alla ricerca scientifica e all’interdisciplinarietà.
Tutte le posizioni aperte sono interamente finanziate: la borsa di studio viene rinnovata annualmente a seguito di una valutazione da parte della Faculty del PhD. Non sono previste tasse universitarie per l'iscrizione al dottorato di ricerca.

PhD

Come partecipare al concorso

Le modalità di partecipazione al concorso di ammissione ai corsi PhD e tutte le informazioni  sono contenute nel bando e nelle schede sui singoli corsi allegate al bando. Per accedere al concorso, è necessario possedere, o conseguire entro il 30 settembre di ogni anno, uno dei seguenti titoli accademici:

  • diploma di laurea (vecchio ordinamento);
  • diploma di laurea specialistica/magistrale;
  • analogo titolo accademico conseguito anche all’estero, dichiarato equipollente dalle autorità italiane o riconosciuto equiparabile, per durata e contenuti, al titolo italiano e ritenuto idoneo ai fini della partecipazione al concorso.