Inizio contenuto principale del sito

AVR

Image for avr.png

AVR S.p.A. è un’impresa che esegue opere e servizi nei settori stradale e ambientale. Nata nel 1966, l’azienda si è nel tempo qualificata nell’erogazione di servizi specializzati nei confronti di concessionari di infrastrutture e committenti pubblici, quali Comuni e Province, su gran parte del territorio italiano. AVR opera in Lazio, con sede legale e amministrativa a Roma, e con impianto di trattamento rifiuti a Guidonia (RM), in Toscana, con sedi ad Altopascio (LU), Empoli (FI), Pisa e Livorno, in Lombardia, con sedi a Chiuduno (BG) e Arese (MI), in Calabria, con sede a Reggio Calabria, in Puglia, dove possiede due impianti di selezione, trattamento e stoccaggio dei rifiuti in provincia di Bari, in Sardegna con sede a Cagliari e in Polonia, con sede centrale a Cracovia e 8 sedi operative nel sud del Paese.

L’azienda ha sviluppato nel 2015 un volume di affari di 130 milioni di euro di ricavi consolidati, con una sua struttura costituita da un organico di 1.200 dipendenti tra impiegati e operai, grazie ai quali è in grado di offrire i servizi di seguito elencati.

SETTORE STRADALE

GESTIONE: in ambito stradale AVR è leader a livello nazionale nell’erogazione di servizi di gestione stradale in ambito urbano, extra-urbano ed autostradale, attraverso contratti prestazionali cosiddetti di Global Service, erogando servizi tra cui: sorveglianza e monitoraggio, pronto intervento stradale e ambientale, viabilità, sistema informativo, sala radio e call center h24, gestione della mobilità, informazione e assistenza all’utenza, gestione sinistri attivi e passivi, gestione manomissioni, sgombero neve e trattamento antighiaccio, rilievi stradali ad alto rendimento.

MANUTENZIONE: AVR esegue lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di pavimentazioni, opere d’arte, segnaletica stradale, giunti di dilatazione e barriere di sicurezza in ambiti stradali urbani, extra urbani e autostradali.

COSTRUZIONE: AVR realizza inoltre costruzioni stradali, tra cui il III lotto della strada Gallico-Gambarie, per circa 6 km di cui il 40% del tracciato costituito da 9 viadotti realizzati con tecnica mista acciaio/cemento armato.

SETTORE AMBIENTALE

IGIENE URBANA: raccolta porta a porta e stradale e trasporto rifiuti, spazzamento meccanizzato e manuale, lavaggio e sanificazione strade, svuotamento isole interrate, gestione centri di raccolta comunali fissi e mobili, gestione tecnico-amministrativa dei rifiuti raccolti, per 50 Comuni in Lazio, Lombardia, Toscana e Calabria e per un totale di circa 700.000 abitanti serviti.

IMPIANTI DI SELEZIONE, TRATTAMENTO E STOCCAGGIO RIFIUTI: AVR possiede un impianto a Guidonia Montecelio (RM) di 20.000 mq per il recupero dei rifiuti derivanti dalla pulizia delle strade con una tecnologia brevettata e per la selezione e il recupero degli imballaggi in carta e cartone e multimateriale leggero

  • La linea di trattamento e recupero dei rifiuti da spazzamento stradale consente di recuperare circa il 70% dei rifiuti in ingresso trasformandoli in sabbia, ghiaino e ghiaietto di qualità certificata riutilizzabili come materie prime nel settore delle costruzioni. Ha una capacità autorizzata di circa 30.000 tonnellate/anno ed è stata realizzata con tecnologie soil-washing brevettate da Ecocentro-Gruppo Esposito.
  • Le linee di recupero di carta e cartone e del multimateriale leggero (platica e metalli) consentono il recuperare di 30.000 tonnellate all’anno di rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata. Sono state progettate utilizzando le tecnologie più avanzate, che prevedono tra l’altro l’utilizzo di un vaglio balistico e di due lettori ottici per massimizzare la separazione delle frazioni recuperabili dalle frazioni di scarto.

AVR dispone inoltre in Provincia di Bari di due impianti di selezione, trattamento e stoccaggio rifiuti attraverso:

  • un impianto di 13.000 mq presso il quale svolge attività di microraccolta, macroraccolta di rifiuti speciali industriali, inertizzazione, recupero e riutilizzo.
  • una piattaforma di selezione e trattamento dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata dei Comuni limitrofi, tramite cernita, triturazione, pressatura, inertizzazione, stabilizzazione solidificazione e disidratazione dei fanghi (anche in situ per mezzo di impianti mobili).

BONIFICHE E PRONTO INTERVENTO AMBIENTALE: interventi in ambito urbano, extra-urbano e autostradale a fronte di incidenti con sversamento, perdite di carico e fuoriuscita di materiali inquinanti sulla carreggiata e sulle aree circostanti, con rimozione del carico ed eventualmente del mezzo incidentato. L’azienda si occupa inoltre di rimozione e bonifica di discariche abusive e della rimozione dei rifiuti abbandonati su suolo pubblico e di disinquinamento e risanamento ambientale su siti contaminati in particolare da amianto.

VERDE, ARREDO URBANO E INGEGNERIA NATURALISTICA: realizzazione e manutenzione integrata di aree a verde urbane, manutenzione del verde stradale, lavori di costruzione, consolidamento, inerbimento e rinverdimento di scarpate, svincoli e versanti.


Profili d'interesse: Brillanti Laureandi e laureati in economia/management, scienze della comunicazione, scienze agrarie, discipline informatiche, ingegneria civile indirizzo trasporti e materie ambientali (ingegneria ambiente e territorio o scienze ambientali.

Stage e posizioni aperte

AVR valuta candidature per le seguenti opportunità:

  • Ufficio Commerciale (comunicazione) – Lombardia
  • Controllo di gestione – Roma
  • Ufficio gare – Toscana
  • Tecnici operativi ambientali – Toscana
  • Sistemi informativi – Toscana
  • Scienze agrarie – Lombardia
  • Area Ambiente e Sicurezza – Roma

Altre informazioni: È possibile inviare le candidature all’indirizzo selezioni@avrgroup.it specificando nell’oggetto il codice JOBFAIR e l’area di interesse.