Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Management
  • Evento

Valutazione delle performance per le Residenze Sanitarie Assistenziali per anziani in Toscana: presentazione dei risultati riferiti al 2019

Data 30.10.2020 orario
Indirizzo

piazza Martiri della Libertà, 33 Italia

Back to Sant'Anna Magazine

Nel progetto del Laboratorio MeS Management e Sanità dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa sono coinvolte un terzo delle circa 300 strutture in regione, che hanno aderito in maniera volontaria per il triennio 2018 – 2020. All’incontro online partecipano rappresentanti della Regione e delle tre Aziende Sanitarie Locali.

Il sistema di valutazione delle performance della sanità sviluppato dal Laboratorio MeS Management e Sanità dell’Istituto di Management della Scuola Sant’Anna di Pisa coinvolge anche i servizi sociosanitari, come le Residenze sanitarie assistenziali (Rsa) per gli anziani in Regione Toscana, un percorso dove sono coinvolte un terzo delle circa 300 Rsa toscane che, in maniera volontariaaderiscono per il triennio 2018-2020 al sistema di valutazioneVenerdì 30 ottobre, con inizio alle ore 9.30, si svolge online l'incontro di discussione dei risultati relativi all'anno 2019, al quale sono invitati i rappresentanti delle Rsa che partecipano al percorso di valutazione, nonché rappresentanti di Regione Toscana e delle tre Aziende sanitarie locali regionali. Oltre a Sara Barsanti, ricercatrice della Scuola Superiore Sant'Anna responsabile scientifica del progetto, intervengono Barbara Trambusti, responsabile della Regione Toscana per le Politiche per l'integrazione socio-sanitaria e i tre Direttori dei Servizi Sociali delle tre Aziende Sanitarie Locali toscane.

L'incontro rappresenta un’occasione importante per discutere della qualità nelle Rsa, argomento di particolare significato in questo momento legato alla pandemia da Covid-19. Discutere sulla qualità è, infatti, il punto di partenza per una migliore gestione e per un pieno governo dei percorsi assistenziali sociosanitari.