Start website main content

  • Istituto TeCIP

Telecomunicazioni, con fotonica e sensori intelligenti più sicurezza e prestazioni: siglato accordo con Marina Militare

Publication date: 17.12.2015
Image for ammiraglio_ispettore_claudio_morellato-_prof._giancarlo_prati_alla_firma_del_protocollo_dintesa_1.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Un accordo quadro di durata quinquennale è stato firmato oggi tra Giancarlo Prati, direttore dell’Istituto TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione) della Scuola Superiore Sant’Anna e l’Ammiraglio Ispettore Claudio Morellato, Direttore del Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Marina Militare Italiana  per consolidare la partnership tra le due istituzioni. La missione e quindi i compiti istituzionali  del Centro di Supporto e di Sperimentazione Navale sono quelli di fornire supporto tecnico scientifico a Comandi ed Enti della forza armata e assicurare il supporto tecnico logistico allo strumento Navale, attraverso attività di ingegneria del supporto. L’Istituto Vallauri di Livorno, suo reparto, conduce studi, ricerche e sperimentazioni nei settori delle telecomunicazioni, della radaristica e della optoelettronica (branca dell’elettronica che studia i dispositivi elettronici che interagiscono con la luce e le loro applicazioni), su tematiche ingegneristiche affini in molti casi a quelle affrontate dall’Istituto TeCIP della Scuola Superiore Sant’Anna.

L’accordo quadro firmato oggi è nato dalla volontà di collaborare per favorire lo scambio di conoscenze e di prestazioni nell’ambito delle tecnologie fotoniche avanzate e dei circuiti fotonici integrati per le comunicazioni ottiche e wireless (senza fili), riguardo ai sistemi di sensori intelligenti e a unità mobili intelligenti per l’assistenza alla comunicazione e alla sorveglianza di aree di interesse, per creare sinergie e garantire così una maggior efficienza, affidabilità, qualità ed economicità dei servizi.

Antonella Bogoni, docente di telecomunicazioni all’Istituto TeCIP della Scuola Superiore Sant’Anna, coinvolta per l’affinità delle linee di ricerca sottolinea come “questo accordo esprime la volontà reciproca di lavorare insieme per indirizzare la ricerca verso reali bisogni del Paese, come possono essere le applicazioni di sicurezza nelle quali è coinvolta la Marina Militare Italiana. L’accordo siglato oggi costituisce l’evoluzione formale di una conoscenza reciproca e di una collaborazione che si protrae da anni. Ricordo in particolare che proprio all’Istituto Vallauri di Livorno sono stati realizzati alcuni dei primi test dell’innovativo radar fotonico sviluppato dal CNIT (Consorzio Nazionale per l’Ingegneria delle Telecomunicazioni) in collaborazione con l’Istituto TeCIP della Sant’Anna. La disponibilità di scenari reali e target cooperanti, unitamente all’interazione con chi opera e conosce tali scenari sono stati alla base di tutti gli ulteriori sviluppi che abbiamo in corso e che oggi contribuiamo a consolidare”.

Andrea Manco, Capo reparto del Centro di Supporto e di Sperimentazione Navale, alla guida dell’Istituto Vallauri ricorda che ”l’Istituto TeCIP della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa è un’eccellenza riconosciuta in campo internazionale e le sue caratteristiche di ricerca scientifica e di alta formazione si possono integrare alla perfezione con le competenze del Centro di Supporto e Sperimentazione Navale e, in particolare, dell’Istituto Vallauri. L’accordo avvicinerà in maniera ulteriore due realtà che si incontrano ormai da tempo; sarà possibile, per esempio, che su una delle tante applicazioni del radar fotonico che incontrano grande interesse sia in campo navale che in quello civile (quelle cosiddette “dual use”), si possa formare un giovane ingegnere attraverso un dottorato di ricerca che, gestito dall’Istituto tecip della Sant’Anna, si potrà basare su una fase di sperimentazione ambientata in uno dei laboratori ‘fronte mare’ dell’Istituto Vallauri, gli stessi dove circa ottant’anni fa nacque il primo radar italiano.

Nella foto: da sinistra l’Ammiraglio Ispettore Claudio Morellato e il Direttore dell’Istituto TeCIP della Scuola Superiore Sant’Anna, Giancarlo Prati.