Start website main content

Istituto Confucio - Pagina di prova

L'Istituto Confucio è dal 2008 punto di riferimento per la conoscenza reciproca, gli scambi e le attività economiche tra Toscana e Cina, nonché per il riconoscimento culturale della comunità cinese presente sul territorio toscano

Image for testata-confucio.jpg

L'Istituto Confucio di Pisa è stato fondato nel 2008, risultato di un accordo di collaborazione tra la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e l'Università di Chongqing firmato a Pechino nel dicembre 2004, che prevedeva anche l'apertura del Galileo Galilei Italian Institute a Chongqing. L'Istituto fa parte della rete degli Istituti Confucio promossa dal Ministero cinese dell'Istruzione in oltre 100 paesi del mondo, con l'obiettivo di diffondere la lingua e la cultura cinesi. Dal 2024 collabora istituzionalmente con la Scuola Normale Superiore.

I corsi

I corsi di lingua cinese dell'Istituto Confucio di Pisa sono svolti a Pisa da insegnanti di madrelingua cinese, provenienti dall'Università di Chongqing, selezionati dall'Ufficio Nazionale per l'Insegnamento del Cinese come Lingua Straniera.

Per tutti i corsi è richiesta una conoscenza di base della lingua inglese. Alla conclusione del corso e dopo il superamento di un esame, su richiesta, verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di conoscenza della lingua cinese, che non equivale all'esame ufficiale HSK promosso dal ministero dell'istruzione cinese (sul quale potete trovare maggiori informazioni qui).