Start website main content

  • Istituto di Scienze della Vita

FOOD AND WINE, SABATO PRIMO DICEMBRE A FIRENZE IL WORKSHOP “IL PSR TOSCANA 2014-2020 A SOSTEGNO DEL CIBO DI QUALITA’: CON ELISA PELLEGRINO FOCUS SULLA PASTA TOSCANA SENZA GLUTINE

Publication date: 28.11.2018
Image for copia_di_elisap.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Il workshop in programma sabato primo dicembre a Firenze, alla Stazione Leopolda, si cala all’interno di una delle iniziative che la Regione Toscana ha scelto per dare il contributo all’Anno del Cibo Italiano 2018, proclamato dai Ministeri dell’Agricoltura e dei Beni Culturali per celebrare le eccellenze agroalimentari del nostro paese. In questo contesto il workshop con Elisa Pellegrino (Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna) fa il punto sulle azioni che il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana ha attuato a sostegno della qualità dei prodotti agroalimentari in una regione che da sempre si è caratterizzata per i suoi prodotti tipici e tradizionali, insieme ad un paesaggio e a un ambiente con caratteristiche distintive tali da far parlare di “brand” toscano nel mondo. Al workshop partecipano il direttore “Agricoltura e sviluppo rurale” Regione Toscana Roberto Scalacci e il dirigente settore  “Produzioni agricole, vegetali e zootecniche. Promozione” Gennaro Giliberti per affrontare  temi del PSR Toscana 2014-2020 e illustrare i progetti finanziati a sostegno della qualità dei prodotti agroalimentari toscani.

È inoltre prevista la proiezione di un video sui PSR e di uno per la promozione di prodotti di qualità, realizzato con l’aiuto dei protagonisti dei diversi progetti finanziati. Inoltre, i protagonisti del PSR illustrano i quattro Progetti Integrati di Filiera (PIF) e le misure 16.2 collegate a tali progetti: 

  • Carne Bio, capofila Agriambiente Mugello – Leonardo Bottai Presidente
  • Farro IGP, capofila Garfagnana Coop. Alta Valle del Serchio - Lorenzo Satti Presidente
  • Pecorino toscano DOP, capofila Caseificio Sociale di Manciano - Carlo Santarelli Caseificio Sociale di Manciano- Marcello Mele (Università di Pisa, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientali dell’Università di Pisa)
  • Pasta toscana senza glutine, capofila Rete Qualità Toscana - Marco Failoni CIA Toscana - Elisa Pellegrino Scuola Superiore Sant'Anna, Istituto Scienze della Vita).

Nello specifico la Scuola Superiore Sant'Anna partecipa con l’Istituto di Scienze della Vita e con i risultati del progetto PRINCE Pasta e Prodotti da forno per soggetti con intolleranze al glutine e soggetti celiaci.

Al termine del workshop interviene l’assessore alle Attività produttive, al credito, al turismo, al commercio della Regione Toscana Stefano Ciuoffo che affronta il tema del rapporto fra cibo e territorio. Marco Remaschi, assessore dell’Agricoltura della Regione Toscana, conclude i lavori. Una degustazione di “finger food” dei prodotti agroalimentari dei progetti presentati si tiene dalle 12.00 alle 12.30, sempre di sabato primo dicembre.

Durante la degustazione 7 chef trasformano i prodotti dei progetti in gustose ricette.

Chi è Elisa Pellegrino.  Si è laureata in Scienze e Tecnologie Agrarie presso l’Università di Pisa ed ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze delle Produzioni Vegetali Eco-compatibili presso la stessa università. Ha una posizione permanente presso la Scuola Superiore Sant'Anna e dal 2017 è abilitata alla posizione di Professore Associato in Agronomia e Coltivazione Erbacee. Studia la qualità delle produzioni, la qualità del suolo e la diversità microbica in diversi agro-ecosistemi food e non food. Ha lavorato presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di York nel Regno Unito e ha eseguito un periodo di ricerca presso West Virginia University in America. E’ membro della British Ecological Society e della International Mycorrhiza Society. È revisore di diverse riviste scientifiche come New Phytologist, PlosOne, Soil Biology and Biochemistry ecc. È autrice di più di 70 pubblicazioni di cui 22 articoli in giornali indicizzati, ha un fattore di impatto (HI) di 11 e 553 citazioni.