Start website main content

  • Orientamento

Primo contatto con il mondo della formazione universitaria grazie al corso di orientamento della federazione Scuola Normale, Scuola Sant'Anna, Scuola Iuss di Pavia: lezioni online da martedì 22 a giovedì 24 giugno, le date dei successivi appuntamenti

Publication date: 08.06.2021
Image for img_7875.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Sono 103 le studentesse e gli studenti di tutte le regioni d’Italia che partecipano al corso di orientamento organizzato dalla Scuola Normale nell’ambito della federazione delle Scuole Superiori universitarie composta da Scuola Normale, Scuola Sant’Anna, Scuola Iuss di Pavia. Il corso si svolge da martedì 22 a giovedì 24 giugno, con tutte le lezioni in modalità online, e presenta l'offerta didattica e di ricerca delle tre Scuole universitarie superiori.

Le allieve e gli allievi sono stati selezionati nei mesi scorsi attraverso candidature autonome e da parte dei dirigenti degli istituti di appartenenza e il loro gruppo è interamente in procinto di affrontare l'ultimo anno delle superiori. Le allieve e gli allievi scelti hanno quindi la possibilità di valutare le prospettive di carriera universitaria, dopo avere conseguito la maturità, in tre scuole universitarie superiori che presentano le stesse caratteristiche di funzionamento: l’ammissione avviene soltanto per concorso, viene garantita una vita collegiale, si privilegia la ricerca scientifica come metodo per integrare l’insegnamento.

Al corso di orientamento della Scuola Normale ne seguono altri due: dal 29 giugno al primo luglio e dal 6 all'8 luglio è il momento di quelli organizzati rispettivamente dalla Scuola San'Anna e dalla Scuola Iuss di Pavia, con circa 100 tra studentesse e studenti per ciascuna sessione.

Per il corso della Scuola Normale, martedì 22 giugno, dopo i saluti istituzionali dei tre rettori - Luigi Ambrosio (Scuola Normale), Sabina Nuti (Scuola Sant’Anna), Riccardo Pietrabissa (Scuola Iuss di Pavia) - gli studenti e le studentesse sono messi nella condizione di seguire un ricco calendario di lezioni, tavole rotonde su temi di attualità, seminari di approfondimento, con l’alternanza di docenti, ricercatrici e ricercatori, dottorande e dottorandi delle tre scuole universitarie.

Alcuni incontri possono essere visibili in maniera pubblica, anche alle non iscritte e ai non iscritti al corso di orientamento, sul canale YouTube della Scuola Normale. In maniera analoga, lezioni pubbliche sono previste per il corso della Scuola Sant’Anna.

Gli eventi pubblici del corso di orientamento della Scuola Normale sono previsti per:

-      martedì 22 giugno, alle 9.30, con Mario Martina, della Scuola Iuss di Pavia, per parlare di rischio e decisioni https://youtu.be/uKxkYpO8kj4;

-      mercoledì 23 giugno, alle 9.00, con Giuseppe Martinico (Diritto pubblico, Scuola Sant’Anna), Stefano Cappa, (Neurologia, Scuola Iuss di Pavia), Anna Rubartelli (Immunologia, IST di Genova), Antonino Cattaneo (Biologia, Scuola Normale) per discutere di vaccini https://youtu.be/G47MxyQS5_c mentre nel pomeriggio Arianna Menciassi (Bioingegneria industriale, Scuola Sant’Anna), terrà una lezione di robotica https://youtu.be/EA36e2miPss

-      giovedì 24 giugno, alle ore 9.00, Francesco Caglioti (Scuola Normale) parla di storia dell'arte e delle sue funzioni https://youtu.be/2m3nia7P_lU; alle ore 15.00 Paola Liberace (ex allieva della Scuola Normale), tiene una lezione sulla sostenibilità https://youtu.be/D6EpGicvQSU.

In copertina: immagine di un corso di orientamento alla Scuola Superiore Sant’Anna scattata prima della pandemia da Covid-19.