Istituto Confucio

Borse di studio Hanban

E' on-line il bando per le Borse di studio 2022-2023 presso la Chongqing University 重庆大学. Le tipologie di borse di studio disponibili, i requisiti minimi posti dal Center for Language Education and Cooperation (CLEC) e la documentazione richiesta sono consultabili a questo link: http://study.cqu.edu.cn/info/1388/1886.htm

!!ATTENZIONE!!: A causa della pandemia, la RPC ha sospeso l'emissione dei visti per studenti.  Pertanto, anche se si risultasse vincitori della borsa, al momento non è possibile garantire la partenza e lo svolgimento delle lezioni in presenza. 

Le iscrizioni chiuderanno il:

  • 15 maggio 2022 (per inizio corsi SETTEMBRE 2022)
  • 15 novembre 2022 (per inizio corsi MARZO 2023 - borsa di 6 mesi)

Tutti i requisiti e le istruzioni si trovano sul sito ufficiale della Chongqing University

Come consiglio generale, si suggerisce di fare domanda per partire a settembre, vista la maggiore disponibilità di borse di studio nel primo semestre rispetto al secondo. Si sconsiglia di inviare la domanda troppo vicino alla scadenza ufficiale, in modo da avere più tempo per eventuali modifiche e correzioni. Si ricorda che, ove richiesto, bisogna caricare le scansioni dei certificati cartacei HSK e HSKK.

1. Procedura di iscrizione:

STEP 1: I candidati devono effettuare l'accesso al sito web International Chinese Language Teachers scholarship (http://cis.chinese.cn) e selezionare l'Istituto Confucio di Pisa come "Recommending Institute"  e  la Chongqing University come istituzione ospitante. Il candidato dovrà poi completare la registrazione compilando il modulo di richiesta online per la borsa di studio internazionale per insegnanti di lingua cinese, e caricare le copie scansionate dei documenti richiesti. (I dettagli al seguente link  http://study.cqu.edu.cn/info/1388/1886.htm).

STEP2: I candidati devono effettuare la registrazione su https://cqu.17gz.org/member/login.do per completare la domanda online dell'Università di Chongqing. (Facendo riferimento al programma di lingua cinese per gli studenti internazionali/ Guida all'application per i programmi di laurea e post-laurea per gli studenti internazionali)

2. Revisione e ammissione

L'Istituto Confucio di Pisa si impegna nella selezione dei candidati, nella revisione dei materiali e nella raccolta e consegna dei documenti dei candidati all'Università di Chongqing, assicurandosi che le candidature siano complete e conformi ai requisiti indicati.

Sarà l'università ospitante - Università di Chongqing - ad esaminare l'idoneità dei candidati e presentare la lista di ammissione al Chinese Language Education Center.

Il CLEC condurrà una valutazione complessiva di tutte le domande e ammetterà i candidati sulla base di una selezione competitiva. 

L'Università di Chongqing comunicherà i risultati finali. I vincitori delle borse di studio dovranno registrarsi all'Università di Chongqing al momento specificato nella lettera di ammissione.

 

Per ulteriori informazioni, scrivere in inglese o in cinese alla Direttrice Huang Yunlin, mail: huangyang@cqu.edu.cn