CONSUMER NEUROSCIENCE E NEUROMARKETING
Informations
- Responsabile didattico: Giuseppe Turchetti
- Semestre: 1° semestre
- Data inizio: 16 ottobre 2023
- CFU: 2
- Durata (ore): 20
- Corso: Economia
Details
Contenuti
Il percorso proposto si articola in due parti. La prima è incentrata sull'analisi del contributo che le neuroscienze forniscono al marketing nella comprensione dei meccanismi di decisione d'acquisto. Verranno presentati i meccanismi cerebrali rilevanti nelle scelte di consumo e discussi casi di studio provenienti da diversi contesti di mercato. La seconda parte è dedicata al disegno e alla realizzazione di un esperimento di neuromarketing. Il neuromarketing misura la risposta del consumatore a prodotti o servizi specifici, al packaging, alla pubblicità o ad altri elementi di marketing attraverso l’uso diretto di immagini/segnali cerebrali. Verrà disegnato un protocollo sperimentale e condotto un esperimento finalizzato a testare una o più domande di ricerca, utilizzando dispositivi quali l’EEG e l’eye-tracker.