Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

FORMARE PROFESSIONISTI PER PREVENIRE E RISOLVERE I CONFLITTI: APERTE LE ISCRIZIONI AL MASTER IN HUMAN RIGHTS AND CONFLICT MANAGEMENT

Data pubblicazione: 30.05.2016
Image for humanrights.jpeg
Back to Sant'Anna Magazine

Formare professionisti di eccellenza per lavorare nell’ambito dei programmi e degli interventi promossi dalle organizzazioni regionali, nazionali, internazionali e dalle organizzazioni non governative per tutelare i diritti umani e prevenire, mitigare, risolvere i conflitti. È l’obiettivo del Master in Human Rights and Conflict Management per il quale sono aperte le iscrizioni alla XV edizione. Il Master universitario di I livello è promosso dall’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna ed è un programma altamente competitivo, con frequenza obbligatoria, tenuto in lingua inglese e aperto a un massimo di 28 laureati qualificati. Di questi 28 posti, 14 sono messi a disposizione di candidati che provengono da paesi che non appartengono all’Unione Europea.

Il Master prevede anche l’assegnazione di una borsa di studio a copertura del costo di iscrizione, da assegnarsi allo studente che avrà ottenuto il punteggio più alto in graduatoria, dedicata alla memoria di Gualtiero Fulcheri, alto funzionario delle Nazioni Unite.

Il programma di studio si articola in una prima fase di didattica residenziale a Pisa (tra gennaio-e luglio 2017), per un totale di 440 ore, e in una seconda fase di stage presso organismi di rilievo internazionale (almeno tre mesi, da agosto 2017) per un totale di 480 ore. La discussione dell’elaborato scritto o di un progetto video sull’esperienza di stage e sulle materie oggetto della fase in aula, è prevista in aprile 2018

Le scadenze per presentare domanda di partecipazione al master sono le seguenti: per il primo turno e per il secondo turno, riservato a candidati non-UE: 4 luglio e 1 settembre 2016; per il secondo turno, riservato a candidati provenienti da paesi dell’Unione Europea: 19 settembre 2016.

Ulteriori dettagli disponibili qui.