Mantova Food & Science Festival 2024, l’evento di divulgazione scientifica di rilievo nazionale e internazionale sulla scienza della produzione e del consumo del cibo. Il contributo dell’Istituto di Produzioni Vegetali della Scuola Sant'Anna
Luca Sebastiani alla conferenza “A tutto olio!” per approfondire gli aspetti di uno degli alimenti base della produzione agricola: l’olio extravergine d’oliva, un pilastro della dieta italiana e mediterranea il cui consumo in Italia rappresenta circa il 15% del totale mondiale
L’Istituto di Produzioni Vegetali della Scuola Superiore Sant’Anna partecipa all’ottava edizione del Food and Science Festival di Mantova (da venerdì 17 a domenica 19 maggio) con l’intervento di Luca Sebastiani, docente di Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree, alla conferenza “A tutto olio!” che si tiene sabato 18 maggio alle ore 17.30 nella Loggia del Grano di Mantova.
La conferenza, organizzata in collaborazione con Costa d’Oro e la Planet O-live Academy, si inserisce nel filone “TRAME: Trappole, sfide e opportunità” che rappresenta il contenitore tematico degli scambi e delle connessioni tra innovazione e identità. Un dialogo a tre voci: un agronomo, un tecnologo e un nutrizionista, per approfondire aspetti di uno degli alimenti base della produzione agricola: l’olio extravergine d’oliva, un pilastro della dieta italiana e mediterranea, con un consumo annuo medio di nove litri per persona, che lo posiziona come uno degli alimenti più consumati quotidianamente nel Paese.
L'Italia è uno dei principali produttori e consumatori globali di olio extravergine d’oliva, con un consumo che rappresenta circa il 15% del totale mondiale.
Ma cosa lo rende un’eccellenza? Quali sono gli aspetti qualitativi e nutrizionali da tenere presenti e in che maniera la tecnologia può favorire il suo miglioramento? Tre punti di vista diversi e complementari per dare una risposta a queste domande, che metteranno a confronto Luca Sebastiani, nostro docente e agronomo, il nutrizionista Andrea Pezzana, direttore della Struttura complessa di nutrizione clinica della ASL Città di Torino, e il tecnologo alimentare Davide Nucciarelli, dottorando presso il dipartimento di scienze agrarie alimentari e ambientali dell’Università degli Studi di Perugia.
Food&Science Festival è organizzato da Mantova Agricola, con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, la Regione Lombardia, il Comune di Mantova e la Camera di Commercio di Mantova, come partner istituzionali, e rappresenta l’occasione per scienziati, divulgatori, accademici ed esperti del panorama scientifico e culturale nazionale e internazionale per provare a immaginare il futuro, a partire dal cibo.
Per approfondimenti https://www.foodsciencefestival.it/it/.
In copertina: Luca Sebastiani, professore di Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree dell'Istituto di Produzioni Vegetali della Scuola Superiore Sant'Anna.