Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di BioRobotica

SERVIZI ROBOTICI PER LA SANIFICAZIONE, LA LOGISTICA E L’INDUSTRIA 4.0: AL VIA IL CROWDFUNDING PER SOSTENERE CO-ROBOTICS, LA SPIN-OFF DELL’ISTITUTO DI BIOROBOTICA DELLA SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA

Data pubblicazione: 14.07.2020
Image for co-robotics_2.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

L’ultimo robot progettato è stato presentato poche settimane fa presso l’ospedale del cuore “G. Pasquinucci” della Fondazione Monasterio e consente la disinfezione di ambienti e superfici, una delle azioni fondamentali per limitare la circolazione e la persistenza di virus come il Covid-19. Attiva dal 2016, Co-Robotics, spin-off dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna sviluppa sistemi robotici avanzati che possono essere integrati in contesti diversi e adempiono a molteplici funzioni: dalla sanificazione di spazi chiusi all’assistenza di persone con difficoltà motorie, dalla sorveglianza di aree pubbliche a robot in grado di interagire con gli esseri umani all’interno di luoghi di lavoro.
In questi giorni è partita una campagna di crowdfunding su Back to Work per sostenere la spin-off fondata da Filippo Cavallo e Manuele Bonaccorsi. La missione di Co-Robotics è lo sfruttamento e il trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca e il lancio sul mercato di tecnologie innovative grazie alle competenze conseguite nella R&D. Intelligenza artificiale e competenze ingegneristiche al servizio di robot modulari in grado di soddisfare servizi in settori che spaziano dal sociale all’industria 4.0.

La campagna di finanziamento andrà a sostenere nello specifico lo sviluppo della piattaforma robotica MoveR-1, che è alla base di tutti i sistemi robotici progettati da Co-Robotics. MoveR-1 è un prodotto eco-sostenibile realizzato con cover plastiche da materiale riciclato e adattabile a diversi servizi robotici quali: sanificazione continua e autonoma di ambienti attraverso tecnologie UV-C e di vaporizzazione diretta di sostanze chimiche non tossiche; sorveglianza e logistica all’interno di aziende ospedaliere, aree commerciali, stazioni e luoghi dove è possibile assembramento.

Per maggiori informazioni, visita la pagina del crowdfunding e guarda sotto il video di presentazione di Co-Robotics.