Start website main content

Bio

Simone Frega è Assegnista di ricerca in Istituzioni di Diritto Pubblico presso l'Istituto DIRPOLIS della Scuola Sant'Anna di Pisa. Nell'ambito della Scuola Sant'Anna, è altresì membro del Centro di Ricerca Interdisciplinare Health Science.

Presso la Scuola Sant'Anna, a partire dal gennaio 2023, si occupa della ricerca sulla mappatura della disabilità, nell'ambito del Progetto Proximity Care - P8 Mapping Disability. In particolare, in tale attività si confronta con gli Enti pubblici e gli Enti del Terzo settore presenti nel territorio di progetto (in Garfagnana - Lucca), affinché possa essere favorita una maggiore conoscenza delle esigenze delle persone con disabilità e si possa migliorare la qualità dei servizi offerti dal territorio.

Precedentemente, è stato Assegnista di ricerca in Diritto costituzionale alla Scuola Sant'Anna e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto (curriculum in Diritto costituzionale interno, comparato ed europeo) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Genova, con una tesi dal titolo "Il sistema politico e la corruzione".

Nell'attività di ricerca post-doc, ha partecipato al progetto di ricerca SIRIO Migranti (FAMI) e partecipa al progetto di ricerca PRISMA (FAMI), dedicando particolare attenzione al diritto all'istruzione degli studenti senza cittadinanza italiana e ai temi della dispersione scolastica e della povertà educativa.

In particolare, è membro dell'Area di ricerca DREAM (Dati, Ricerca E Analisi sulle Migrazioni), che si occupa di svolgere attività di ricerca e formazione in tema di immigrazione, diritto d'asilo e diritti dei migranti e delle persone senza cittadinanza italiana.

Nell'Anno Accademico 2023/2024 è titolare dell'insegnamento di Istituzioni di Diritto Pubblico al primo anno di Economia Aziendale ed Economia e Commercio presso l'Università di Firenze. Nel precedente Anno Accademico (A.A. 2022/23) è stato titolare di un incarico di docenza in Istituzioni di Diritto Pubblico (Università della Tuscia - I semestre) e in Diritto Ambientale (Università degli Studi di Pisa - II semestre).