Inizio contenuto principale del sito

Strategie Informative di Rete per l'Inclusione e l'Orientamento ai servizi

  • Categoria di progetto Progetti finanziati da altri Ministeri
  • Laboratorio/Centro di ricerca Istituto DIRPOLIS
  • Costo complessivo €184 489
  • Quota partner €90 757
  • Ruolo della Scuola Partner

Il progetto SIRIO MIGRANTI (Strategie Informative di Rete per l’Inclusione e l’Orientamento ai servizi) è cofinanziato con le risorse del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – OS2. Integrazione / Migrazione legale – ON3. Capacity building – Circolare Prefetture 2021 – III sportello.

Il progetto si pone l’obiettivo di migliorare la governance migratoria dell’accoglienza e dell’integrazione nel territorio di Massa Carrara, attraverso un percorso partecipato di costruzione e diffusione di strategie, prassi e conoscenze. 

La Scuola Superiore Sant’Anna organizzerà due percorsi di Alta Formazione, articolati in più moduli, che saranno rivolti, il primo, a docenti e dirigenti scolastici individuati con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara e, il secondo, a dipendenti delle pubbliche amministrazioni e operatori delle strutture di accoglienza. I percorsi formativi costituiscono un utile strumento per consolidare la strategia informativa attivata dalla Prefettura UTG di Massa Carrara con il coinvolgimento di altri attori della Provincia, attraverso cui migliorare la capacità di fornire risposte integrate ai bisogni informativi dell’utenza immigrata e potenziare la sensibilizzazione delle scuole sull’istruzione come strumento di inclusione e di costruzione di una cultura della legalità lavorativa.

La Scuola Superiore Sant’Anna curerà anche l’avvio di un percorso laboratoriale con una decina di associazioni del privato sociale, dedicando una particolare attenzione all’attività di co-progettazione e co-programmazione degli interventi tra enti pubblici e terzo settore; infatti, tale percorso fornirà un utile approfondimento conoscitivo sulla tipologia e sulle funzioni dei servizi esistenti nel territorio e sui principali fabbisogni informativi della popolazione immigrata, su cui, successivamente, sarà possibile costruire concreti interventi collaborativi.

Inoltre, al fine di potenziare la conoscenza e l’informazione dei docenti sulle possibili azioni di contrasto all’abbandono e alla dispersione scolastica dei minori stranieri, la Scuola Superiore Sant’Anna realizzerà una ricerca “sulla condizione giuridica dei minori stranieri e il contrasto alla povertà educativa”. In particolare, la ricerca si svilupperà sul territorio della Provincia di Massa Carrara e si concentrerà sulla condizione giuridica dei minori stranieri, la loro integrazione in Italia e sul problema della dispersione e dell’abbandono scolastico, individuando le possibili strategie di contrasto.