Scuola superiore sant'anna

Ricercatore

Alberto eugenio ermenegildo Pirni


  • PROFILO
  • PUBBLICAZIONI

Alberto Pirni è ricercatore (tenure track) e docente di “Etica Pubblica” presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Studi Universitari e di Perfezionamento – Pisa, presso la quale insegna anche “Etica delle relazioni di cura”, “Etica ed economia” ed “Ethics of Security”. È inoltre professore a contratto di “Etica Pubblica” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano). È coordinatore dell’Area di Ricerca in Etica Pubblica dell’Istituto di Diritto, Politica e Sviluppo della Scuola Superiore Sant’Anna.

- Abilitazione Scientifica Nazionale (I tornata, 2012) a professore associato, Settore Concorsuale 11/C1, SSD: M-FIL/01 – Filosofia teoretica, conseguita il 19.12.2013;

- Abilitazione Scientifica Nazionale (I tornata, 2012) a professore associato, Settore Concorsuale 11/C3, SSD: M-FIL/03 – Filosofia morale, conseguita il 27.02.2014;

- Abilitazione Scientifica Nazionale (I tornata, 2012) a professore associato, Settore Concorsuale 14/A1, SSD: SPS/01 – Filosofia politica, conseguita il 18.12.2013.

Rispetto alla formazione, dopo la laurea in Filosofia (1996, cum laude) e il Dottorato di Ricerca in Storiografia e teoresi filosofica (2003) presso l’Università di Genova, è stato assegnista presso la medesima Università e borsista (grazie a contributi C.N.R. e di altre Istituzioni) presso le Università di Tübingen (1997, 2000, 2001, 2004) e Freiburg i.Br. (2005). È stato inoltre più volte borsista e contrattista presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (Napoli).

 

Ha svolto attività didattica presso varie sedi e a tutti i livelli della formazione universitaria: lauree triennali e magistrali, master e corsi di formazione (con particolare riferimento alla formazione di insegnanti, educatori e formatori, dirigenti, quadri amministrativi e sanitari), dottorati di ricerca, a livello sia italiano sia internazionale. Tra le sedi di realizzazione delle attività di docenza: Università di Genova (Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze della Formazione, Scienze Politiche), del Piemonte Orientale (Scienze Politiche), di Milano Bicocca (Sociologia), Università Cattolica del Sacro Cuore (Facoltà di Scienze Politiche e Sociali); Scuola Superiore Sant’Anna – Pisa (Settori di Scienze Politiche e di Scienze Economiche).

Sul piano della didattica internazionale, a partire dal 2008, è stato più volte profesor visitante per attività didattica e seminariale presso la Facultad de Filosofia y Letras de la Universidad Autónoma de Madrid (Spagna); è stato inoltre visiting professor presso presso l’Universität Vechta (Germania); presso la Saint Petersburg National Research University – ITMO, la Saint Petersburg State University for Aerospace Instrumentation – SUAI, presso la Saint Petersburg State University – San Pietroburgo (Federazione Russa); presso la Federal University of Santa Catarina (UFSC) – Florianópolis (Brasile); presso l’Universidad Nacional de Rosario, l’Universidad Nacional de La Plata e l’Universidad de Buenos Aires (Argentina).

 

Accanto ad altri incarichi istituzionali, svolti e in corso, dalla sua fondazione (1998) è coordinatore della Scuola di Alta Formazione Filosofica di Acqui Terme (Alessandria), in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici; è inoltre componente (2008-) del Collegio dei Docenti del PhD Programme (Dottorato di Ricerca) in Politics, Human Rights, and Sustainability (ora in: Human Rights and Global Politics) presso la Scuola Superiore Sant’Anna. A partire dal febbraio 2016 (anno di fondazione), è componente della Giunta della Laurea Magistrale (Master Program) in International Security Studies, coordinata dall’Istituto DIRPOLIS della Scuola Superiore Sant’Anna e dalla School of International Studies dell’Università di Trento.

A partire dall’aprile 2014 è inoltre responsabile e referente scientifico per la Scuola Superiore Sant’Anna per l’Agreement for Cultural Educational and Scientific Cooperation tra tale istituzione e la Saint Petersburg National Research University of Information Technologies, Mechanics and Optics (ITMO) – San Pietroburgo (Federazione Russa). A partire da giugno 2015 è inoltre responsabile del progetto Erasmus Plus con la Saint Petersburg State University, acquisito a seguito di selezione da call competitiva.

A partire dal dicembre 2015 (anno di fondazione), è componente del “Comitato Etico” della Scuola Superiore Sant’Anna – Pisa.

È stato ed è coordinatore di numerosi progetti di ricerca presso la Scuola Superiore Sant’Anna e presso Istituzioni esterne, oltre ad aver partecipato a numerosi progetti PRIN (Genova e Scuola Superiore Sant’Anna), a due progetti di ricerca afferenti a università straniere (selezionati su base competitiva) e a sette progetti di Ricerca Europea (FP7: Small, Medium and Large Scale; Coordinating Action; Jean-Monnet Programme; Horizon 2020).

Annovera cinque partecipazioni a comitati direttivi, scientifici o redazionali di riviste e collane editoriali, italiane e internazionali. È componente del Comitato Scientifico (dal 2001), poi del Comitato Direttivo (dal 2010), infine del Comitato di redazione (dal 2012) della rivista Fenomenologia e Società (Torino); del Comitato Scientifico (dal 2006 – anno di fondazione) e Direttivo (dal 2007) della rivista Cosmopolis (Perugia – http://www.cosmopolis.globalist.it); del Comitato di redazione (dal 2010) di Lessico di Etica Pubblica (Torino – http://www.eticapubblica.it). Infine, dal 2013 (anno di fondazione), è membro del Comitato Scientifico della rivista Zalacznik (Varsavia). Dal 2014 è infine componente del Comitato Scientifico di Post filosofie. Rivista annuale di pratica filosofica e scienze umane (Bari).

Co-dirige due collane editoriali: insieme a Graziano Lingua, a partire dal 2010, ha avviato e co-dirige Boulé – Collana di Filosofia e Scienze umane, presso l’Editore ETS di Pisa (http://www.edizioniets.it/collane.asp). Dal 2014 gli stessi hanno avviato la Collana di testi Piccola Boulé, che affianca la precedente.

 

Rispetto all’attività scientifica, ha presentato papers, interventi e relazioni in oltre 140 tra convegni, congressi, workshop, seminari nazionali e internazionali (oltre un terzo all’estero), presso numerose università e istituzioni scientifiche italiane (tra le altre sedi: Bari, Bologna, Genova, Firenze, Macerata, Milano, Perugia, Pisa, Roma, Torino, Trento, Univ. della Calabria, del Piemonte Orientale, del Salento, Urbino, Venezia, Verona) e straniere (in Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Polonia, Spagna; Federazione Russa; Argentina, Brasile, Ecuador).
È autore e co-autore di oltre 160 pubblicazioni, tra cui 4 monografie, 2 volumi in collaborazione, oltre 110 saggi in volumi e riviste nazionali e internazionali referate (oltre 30 in inglese, spagnolo, tedesco, portoghese), insieme a vari scritti brevi. È inoltre curatore o co-curatore di oltre 20 tra volumi e numeri monografici di riviste nazionali ed internazionali; ha tradotto saggi e testi scientifici dall’inglese e dal tedesco.
I principali ambiti di ricerca includono Kant e la filosofia classica tedesca, l’etica e la robotica, l’etica della cura, l’etica e gli affari pubblici, la teoria politica contemporanea, il multiculturalismo. I principali temi di ricerca riguardano l’identità (individuale e di gruppo), la comunità e il riconoscimento nella prospettiva interculturale, la globalizzazione, la deontologia e la teleologia nei problemi di cura e sicurezza, teorie della giustizia e dell’equità.

Recapiti:
Ufficio: 050/883324; 340/1063420
Mail: alberto.pirni@santannapisa.it
Skype: alberto_pi1.

Contributo su Rivista

INFO:

Istituto di Diritto, Politica e Sviluppo

Incarichi:
  • Consiglio Istituto Dirpolis
  • Collegio dei docenti Phd in Human Rights and Global Politics