Coltivare il Merito e Promuovere la Mobilità Sociale: strategie educative per docenti delle scuole secondarie di secondo grado
- Sede Scuola Superiore Sant’Anna – Pisa
- Scadenza iscrizione 10.02.2026
- Periodo di svolgimento -
- URL registrazione ISCRIZIONI ONLINE
- Crediti CFU 1
- Ore formazione 16
- Numero massimo di partecipanti 60
- Quota iscrizione € 100,00
Descrizione corso
Il corso intende favorire l’acquisizione di competenze specifiche volte al potenziamento dell’interdisciplinarietà nell’insegnamento delle materie curricolari.
A chi è rivolto
Il corso è destinato ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado presenti sul territorio nazionale.
Obiettivi formativi
L’acquisizione di strumenti e approcci interdisciplinari per supportare i docenti delle scuole secondarie di secondo grado nel riconoscimento del merito e nell’attivazione di percorsi per accrescere la mobilità sociale.
Metodologia didattica
Le attività formative sono erogate con lezioni frontali a cui seguiranno sessioni di dibattito e lavori in gruppo, volti a favorire il confronto tra docenti e partecipanti e promuovere il più ampio scambio di prospettive. I temi saranno analizzati secondo un approccio interdisciplinare che unisce materie e competenze differenti nell’ambito delle scienze sociali e sperimentali, favorendo un positivo confronto tra esperti di differenti settori all’interno e all’esterno della Scuola.
Programma del corso
Il percorso didattico del Corso, della durata di 3 giorni, articolato in sessioni con lezioni frontali per 16 ore complessive, è cosi strutturato:
- Modulo 1: giovedì 12 marzo 2026, ore 14:00-18:00
- Modulo 2: venerdì 13 marzo 2026, ore 9:00-13:00 / 14:00-18:00
- Modulo 3: sabato 14 marzo 2026, ore 9:00-13:00
Quota di partecipazione
€ 100,00
È previsto un rimborso del costo del viaggio nella misura massima di € 200,00 per i residenti fuori regione Toscana.
Attestato
Al termine del Corso è prevista una prova di verifica finale consistente nella discussione di un lavoro svolto in gruppo con rilascio dell’attestato di partecipazione.