Forme del disagio nella post-pandemia: disagio sociale, disabilità, Long Term Care
- Area tematica Diritto, welfare & public management
- Sede Scuola Superiore Sant'Anna
- Scadenza iscrizione 13.10.2022
- Periodo di svolgimento -
- URL registrazione ISCRIZIONI ONLINE
- Crediti CFU 2
- Ore formazione 32
- Numero massimo di partecipanti 40
- Quota iscrizione € 400,00 (sconto del 10% per dipendenti pubblici in base al Protocollo PA 110 e Lode)
SCADENZA DEL CONCORSO PROROGATA AL 13 OTTOBRE 2022
Descrizione corso
Il corso è rivolto a funzionari pubblici di diverso ordine e grado, agli operatori sociali e a persone attive in ONG e simili. Il corso si propone di fornire un approccio multidisciplinare al problema del disagio sociale, in particolare tenendo in conto le specificità del periodo post-pandemico, alle possibilità di comprenderlo, gestirlo e superarlo, attivando disamine di concreti casi di studio e promuovendo l’attivazione di proposte concrete.
Il corso si articola in quattro moduli, ognuno corrispondente a un diverso approccio disciplinare e metodologico.
Modulo 1: psicologico sociale (esposizione delle problematiche psicologiche legate al fenomeno del disagio sociale, in particolare nel periodo post-pandemico).
Modulo 2: etico-filosofico (inquadramento teorico generale sul concetto di disagio sociale a partire da un approccio critico-normativo e di filosofia sociale).
Modulo 3: scientifico-politico (indagine sulle ricadute sul foro pubblico di possibili politiche di lotta al disagio sociale).
Ogni modulo è strutturato in una parte teorica, con aula frontale, e una parte pratica, con lavoro di gruppo sui temi discussi nella parte teorica. Sarà realizzata una prova finale con proposta analisi di situazioni di disagio sociale a partire dai differenti approcci disciplinari oggetto dei vari moduli.
Modulo 4: giuridico (presentazione e discussione critica degli strumenti giuridici vigenti atti a contrastare il disagio sociale).
A chi è rivolto
I destinatari principali a cui si rivolge il corso sono funzionari pubblici di ogni ordine e grado, operatori degli enti del Terzo settore impegnati nell’ambito della disabilità, professionisti, volontari, assistenti sociali, avvocati e familiari delle persone con disabilità.
Obiettivi formativi
Il corso di propone di fornire:
1. Un inquadramento teorico-critico del concetto di disagio sociale
2. Una descrizione della ricaduta individuale del disagio sociale in termini di sofferenza sociale
3. Una presentazione critica dell’inquadramento giuridico delle politiche volte a contrastare il disagio sociale
4. Un’analisi delle conseguenze collettive di tali politiche
Metodologia didattica
Il corso prevede lezioni frontali, in presenza e a distanza (on-line); didattica seminariale; lavori di gruppo e individuali.