Circular Economy Online Course
Descrizione Corso
L’iniziativa “Circular Economy Online Course” rappresenta una formazione specialistica nel campo dell'economia circolare, erogata online, fondata sulla proficua esperienza condotta nel corso del 2019/2020 rappresentata dalla “Circular Economy Academy”. L’iniziativa “Circular Economy Online Course” si occuperà del passaggio dal modello di economia lineare a quello circolare, nonché dei potenziali effetti-benefici che questa transizione può avere in termini macroeconomici e microeconomici, sia a livello di singola impresa che di filiera. A tal fine verranno presentati e analizzati casi aziendali e buone pratiche di rilevanza nazionale e internazionale.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a figure di diverso profilo (e.g. liberi professionisti, manager d’impresa, etc.), che collaborano – principalmente - con imprese di produzione di beni e servizi.
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di formare manager esperti di economia circolare. Il corso è articolato in quattro moduli. Ciascuno di questi moduli tratta una funzione/attività aziendale critica sotto il profilo manageriale e organizzativo, declinandola però nel framework delle specificità derivanti dai criteri di economia circolare, fornendo così competenze e conoscenze uniche e distinte dal punto di vista della gestione aziendale dell’economia circolare.
Metodologia didattica
La formazione si terrà a distanza utilizzando le metodologie didattiche dell’e-learning. Durante lo svolgimento della didattica in formato e-learning si simulerà la tradizionale attività̀ di aula con assegnazione di lavori, discussioni; interazioni dirette con il docente, lavagne condivise, chat e survey. Si farà ricorso ad un alternarsi di momenti di didattica frontale ed esercitazioni teoriche e pratiche attraverso strumenti di simulazione, contenuti multimediali, accesso a risorse esterne, etc.
Programma del corso
Il percorso didattico del Corso è così articolato:
- Sessione di apertura del corso condotta in modalità webinar di 1 ora.
- 4 Moduli condotti in modalità ibrida (contenuti registrati e webinar) di circa 3,5 ore per modulo (moduli: Circular Economy Management; Circular economy measurement; Business models for environmental sustainability and Circular Economy; Open Innovation, Sustainability & Industry 4.0).
- Sessione di chiusura del corso condotta in modalità webinar di circa 1 ora.