Procedure di asilo e country of origin information
- Area tematica Diritti umani, gestione dei conflitti, cooperazione allo sviluppo & migrazioni
- Sede Scuola Superiore Sant'Anna
- Periodo di svolgimento Novembre 2023 - Febbraio 2024
- Crediti CFU 1
- Ore formazione 16
Il Corso si propone di offrire conoscenze e competenze in relazione alle procedure di asilo volte al riconoscimento dello status di rifugiato o della protezione sussidiaria, nonché della protezione speciale.
Una particolare attenzione è dedicata al ruolo delle Commissioni territoriali e alla rilevanza che nella decisione sulle richieste di asilo assumono le informazioni sui Paesi di origine dei migranti (c.d. COI – country of origin information), anche con riferimento ad aspetti specifici quali ad es. quelli etno-antropologici, socio-sanitari (cd. MED COI).
Specifici focus saranno dedicato all’approfondimento della condizione dei migranti in alcuni Paesi terzi (con particolare attenzione a quello inseriti nell'elenco del Paesi d'Origine Sicuri), alla valutazione di credibilità del richiedente asilo, a specifiche forme di vulnerabilità anche in connessione con la tratta e il grave sfruttamento.
Il Corso è destinato dipendenti pubblici, giudici, avvocati, addetti all’Ufficio per il Processo e operatori del privato sociale.
Periodo di svolgimento: Febbraio/Luglio 2023.