COMINCIO - Come comunicare scienza e tecnologia 23-24
I EDIZIONE | IN PRESENZA | APPLICATION
Scadenza iscrizioni
20 agosto 2023
I candidati riceveranno un riscontro in merito all'application in data successiva al 20 agosto 2023.
Periodo
4 - 8 settembre 2023
Obiettivi formativi
COMINCIO ha l’obiettivo di fornire a studenti undergraduate, graduate e giovani ricercatori di discipline scientifiche, strumenti utili nell’ambito della comunicazione per la Terza Missione, e quindi all’esposizione del loro lavoro e dei loro valori verso la società civile in senso lato.
Intende favorire la formazione di soft skills utilizzabili ad ampio raggio, incluso l’ambito del placement nel mondo del lavoro. E’ una proposta di grande attualità e pressoché unica per apprendere in modo compatto e strutturato competenze finalizzate alla comunicazione efficace in ambito di Terza Missione, per la quale da poco le nostre università sono sottoposte a valutazione istituzionale.
Al termine del corso, gli allievi avranno appreso i temi centrali della comunicazione in generale e scientifica in particolare, e grazie alle esercitazioni pratiche avranno acquisito competenze di base nell’ambito della scrittura scientifica a scopo di Terza Missione, della elaborazione di immagini scientifiche, nella preparazione di interviste, pitch talks e comunicati per l’interazione con media e aziende.
Metodologie didattiche
Il corso proporrà un’introduzione generale a temi strategici nell’ambito della comunicazione, con approfondimenti rappresentati da esercitazioni pratiche, per fornire non solo conoscenze ma anche competenze di base.
Il corso si svolgerà con lezioni multidisciplinari frontali ed esercitazioni pratiche di scrittura, public speaking, video riprese. L’obiettivo è formare operativamente, trasmettendo competenze di base, a comunicare in modo appropriato ed efficace in ambito scientifico e tecnologico, tenendo conto del contesto, del pubblico generale come dei pubblici di addetti, dei media oggi a disposizione per comunicare, con le loro diversità e le differenze di approccio. Si procederà dapprima a dotare una cassetta degli attrezzi concettuali, mediante un’introduzione all’Etica e Deontologia del comunicatore, Semiotica, concetti fondamentali sulla comunicazione verbale, non verbale e para-verbale. Poi, gli studenti verranno guidati ad individuare i concept per presentazioni incisive, sia mediante scrittura che grafica; a preparare un comunicato stampa; all’intervista per una televisione, un blog online, una conferenza stampa; all’uso efficace e responsabile dei social media; alla comunicazione per l’azienda e in ambito di progetti europei.
I docenti della Scuola saranno affiancati da esperti di specifici settori, in un ambiente interattivo e multidisciplinare.
A chi è offerta questa Seasonal School
Il corso è rivolto principalmente a studenti undergraduate e graduate, ma anche giovani ricercatori, di discipline scientifiche. Tuttavia sono ammessi anche studenti e giovani ricercatori dalle scienze sociali, da dipartimenti di comunicazione e scuole di giornalismo, secondo il personale interesse e motivazione.
Key teaching staff
Debora Angeloni, Francesco Ceccarelli, Alberto Di Minin, Marco Frey, Manuela Furlan, Marco Martinelli, Alberto Pirni, Mattia Rossetti.