Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Inizio contenuto principale del sito

CONCORSO DI AMMISSIONE PHD IN POLITICAL SCIENCE, EUROPEAN POLITICS AND INTERNATIONAL RELATIONS

 10 luglio ore 12.00 (Mezzogiorno)

Valutazione dei titoli: 14 luglio 2017

Colloqui: 20 e 21 luglio 2017

Pubblicazione graduatoria: entro il 31 luglio 2017

Application online

Concorso di ammissione Ph.D. a titolo congiunto in Political Science, European Politics and International Relations

Il Corso ha come sede amministrativa la Scuola Superiore Sant’Anna e usufruisce, nell’ambito del Progetto Giovani Sì, del finanziamento “Dottorati Internazionali – Borse Regionali Pegaso” da parte della Regione Toscana – POR FSE 2014-2020.


Posti a concorso:

n. 9 con borsa

di cui:

  • n. 2 finanziati dalla Scuola Superiore Sant’Anna
  • n. 1 finanziato dall’Università di Pisa
  • 1 finanziato dall’Università di Siena
  • n. 5 finanziate dalla Regione Toscana (Borse Pegaso), nell’ambito del Programma Operativo Regionale (POR) del FSE 2014-2020 e del Progetto Giovanisì.

1 delle borse di studio, sarà assegnata ad un progetto di ricerca avente ad oggetto il seguente tema:

Fabbrica intelligente: nuove forme di governance tra livello locale e sovranazionale’

Il progetto di ricerca dovrà avere l’obiettivo di analizzare e interpretare gli aspetti politici dell’innovazione tecnologica in atto a livello regionale e non solo. Per aspetti politici si intendono:

a), la gestione delle politiche pubbliche (non solo politiche industriali e di supporto all’innovazione, ma anche politiche del lavoro e socio-economiche in genere) attraverso nuove forme di governance multi-livello in cui il ruolo dell’Unione europea (UE) appare rilevante (con l’utilizzo di strumenti quali, fondi strutturali, soft governance, legislazione comunitaria).

b) e/o l’organizzazione della rappresentanza degli interessi nell’ambito dei luoghi di produzione (lavoratori e datori di lavoro) e nelle aree territoriali vicine (interessi diffusi della comunità) in un quadro caratterizzato da nuove forme di collaborazione e consultazione e concertazione tra istituzioni e gruppi d’interesse.


Gli importi, la documentazione obbligatoria, i criteri adottati per la valutazione dei titoli presentati e i termini di svolgimento del relativo colloquio, sono illustrati nell'allegato alla pagina. Non è prevista la presenza dei candidati in sede di valutazione dei titoli.

Contatto (Per informazioni): 

Tel:  +39.050.883.170
Tel:  +39.050.883.528
Mail:  info-phddirpolis@santannapisa.it