Dentro il conflitto, voci e visioni dalla Palestina
L’Associazione degli Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa organizza per giovedì 29 maggio alle ore 11,30 (Aula Fondazione Il Talento all'Opera, Palazzo Boyl -Pisa) un evento dedicato all’attuale situazione a Gaza, con la partecipazione del Professore Arturo Marzano dell'Università di Pisa e della giornalista Lucia Capuzzi di Avvenire. L'incontro, dal titolo 'Dentro il conflitto, voci e visioni dalla Palestina', sarà moderato dall’allievo Paolo Pasqualetti, studente del II anno di Scienze Politiche, che introdurrà i relatori e coordinerà il dibattito.
Il Professore Marzano offrirà un'analisi con un taglio più accademico del conflitto, esplorando le cause storiche e le implicazioni geopolitiche. Lucia Capuzzi, con la sua esperienza sul campo, condividerà resoconti e testimonianze dirette, offrendo una prospettiva più vicina alla realtà quotidiana a Gaza.
L'evento si propone di unire analisi accademica e narrazione giornalistica per offrire una visione completa e sfaccettata della situazione a Gaza, lasciando un ampio spazio per domande dal pubblico.
Relatori
- Arturo Marzano: Professore presso l'Università di Pisa, si occupa di storia del sionismo, dello Stato di Israele e del conflitto Israelo-Palestinese. Autore di numerose pubblicazioni sul tema, la più recente “Questa terra è nostra da sempre: Israele e Palestina” edito da Laterza.
- Lucia Capuzzi: Giornalista di Avvenire, con una vasta esperienza di reportage da zone di conflitto. Ha seguito da vicino la situazione a Gaza, raccontando le storie di chi vive in prima linea.