Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP - Telecomunicazioni, Informatica e Fotonica

"Dissemination On Secure AI for Edge Computing" partenariato esteso progetto PNRR SERICS

ai security
Data From 21.11.2025 orario
End Date To 21.11.2025 orario
Indirizzo

Via Alamanni 13 - zona artigianale La Fontina , San Giuliano Terme (PI) 56017 Italia

Torna a Sant'Anna Magazine

Dissemination Workshop SERICS – Secure AI for Edge Computing
21 novembre 2025, ore 9.30
TeCIP Institute, Scuola Superiore Sant’Anna – Grey Room

La Scuola Superiore Sant’Anna organizza un workshop dedicato alla presentazione dei risultati raggiunti nell’ambito del Progetto PNRR “Partenariato Esteso” PE7 SERICS Security and Rights in the Cyber Space, Spoke 3, Progetto Science and Engineering Of Security of Artificial Intelligence (S.O.S. A.I.).

L’incontro ha l’obiettivo di condividere i progressi ottenuti dal team di ricerca della Scuola nel progetto SERICS e di avviare una discussione sulle nuove linee di ricerca per migliorare la sicurezza dei futuri sistemi embedded e delle applicazioni di AI per l’edge computing.

Agenda e programma allegati.


ABSTRACT:

I recenti progressi nell’intelligenza artificiale affrontano sfide quando vengono applicati a dispositivi embedded distribuiti con sensori multimodali specializzati, a causa della disponibilità limitata di dati di addestramento e risorse computazionali. Questa scarsità rende i modelli più soggetti a overfitting, meno affidabili e sensibili ai cambiamenti ambientali, mentre i modelli più grandi non possono essere eseguiti in modo efficiente. Il lavoro affronta queste problematiche sfruttando l’apprendimento self-supervised con dati non etichettati, migliorando l’efficienza di apprendimento dai dati scarsi dei sensori e implementando strategie di scheduling e gestione delle risorse per garantire inferenze corrette e tempestive. Un caso di studio su classificazione e tracciamento di target utilizzando sensori acustici e sismici dimostra i benefici di questi approcci sulle prestazioni e sui tempi di risposta.

BREVE BIOGRAFIA SPEAKER:

Tarek Abdelzaher è Professore Ordinario di Informatica presso l’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign, con un Ph.D. conseguito presso l’Università del Michigan (1999). Ha pubblicato oltre 450 lavori su edge AI, IoT, calcolo real-time, reti di sensori e controllo, e ha ricoperto il ruolo di Editor-in-Chief del Journal of Real-Time Systems. La sua ricerca si concentra sulle prestazioni e sulle proprietà temporali di sistemi complessi, networked, embedded e software. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui l’IEEE Outstanding Technical Achievement and Leadership Award in Real-Time Systems e lo Xerox Award for Faculty Research, ed è Fellow di IEEE e ACM