eCHOing methodology on project implementation for the Cultural Sector
Il 17 Aprile 2024 si tiene presso l’Aula Magna Storica della Scuola Superiore Sant’Anna il convegno di chiusura del progetto europeo eCHOing organizzato dal gruppo Mixed Reality dell’Istituto di Intelligenza Meccanica.
Il progetto Recovery of cultural heritage through higher education-driven open innovation (eCHOing) finanziato nell'ambito del programma Erasmus+ , vede una collaborazione internazionale fra la Scuola, la Norwegian University Of Sciences And Technology, l’Università di Sofia (Bulgaria), l’Università TARTU (Estonia) e OSYGY & Web2Learn (Grecia).
Nei due anni di attività del progetto sono state analizzate ed elaborate strategie di Open Innovation applicate a Centri Culturali per contrastare la crisi politica, sociale, etica e culturale dovuta all’emergenza Covid-19 mediante l’aggiornamento di strumenti educativi e la progettazione di modalità di insegnamento innovative e sostenibili all'interno di una cultura socialmente responsabile.
I musei toscani che hanno aderito all’iniziativa sono il Museo Nazionale di San Matteo e Palazzo Lanfranchi di Pisa ed il Museo Leonardiano di Vinci. Questi luoghi sono stati palestre di confronto per gli studenti che hanno potuto visitare e lavorare in collaborazione con i centri culturali aderenti al progetto.
Al convegno, aperto al pubblico sia in modalità in presenza che on-line, parteciperanno i partner che riferiranno sulle attività sviluppate nei due anni di progetto. Saranno presentati anche i risultati analitici delle politiche di Open Innovation messe in atto durante questo periodo di studio.
La partecipazione è gratuita.
Per iscriversi al convegno:
Partecipazione in presenza:
Confermare la presenza a: gaia.sasso@santannapisa.it
Partecipazione online:
Meeting Number (Numero riunione): 2791 875 8402
Password: gwX2AtxdK32
Per maggiori informazioni - eCHOing website: https://www.ntnu.edu/echoing/