Non è un mondo per (soli) vecchi. Prospettive generazionali nel settore vitivinicolo
Sabato 23 novembre è in programma “Non è un mondo per (soli) vecchi. Prospettive generazionali nel settore vitivinicolo”, un workshop organizzato in occasione dell’attivazione della X edizione del Master in “Vini italiani e mercati mondiali”, da Scuola Sant’Anna, Università di Pisa, Università di Siena, Università per Stranieri di Siena e Associazione Italiana Sommerlier (AIS).
La partecipazione è gratuita, previa registrazione obbligatoria tramite questo form: https://forms.gle/E4yuKijsKD6jo3gq5
L’evento si terrà nell’Aula Magna della Scuola Sant’Anna, ma sarà possibile partecipare anche da remoto.
Abstract
Il mondo vitivinicolo sta affrontando profonde riflessioni, stimolate dall’impatto dei cambiamenti climatici, ma non soltanto. Cambiano gli stili di vita e i consumi globali che, nell’ambito delle produzioni agro-alimentari, coinvolgono in modo particolare il vino. Il settore sta, infatti, registrando cali di vendite più o meno generalizzate e notevoli modifiche nelle scelte di consumo, relativamente alle diverse tipologie di prodotto. Questo è da imputare a diversi fattori, alcuni dei quali sembrano avere una matrice generazionale. Le differenze, evidenti considerando i dati sui consumi, tra baby boomers, millennials e Gen Z, mettono in luce la necessità di pensare nuove strategie.
Il workshop, organizzato nell’ambito delle attività del Master universitario di primo livello “Vini italiani e mercati mondiali”, si propone quindi come momento di riflessione e condivisione di esperienze e, per quanto possibile, di proposte per il futuro in relazione alla specifica tematica generazionale, nei diversi segmenti e articolazioni della filiera vitivinicola.