Scuola di Orientamento Universitario 2021
PUBBLICATO L'ELENCO DEGLI AMMESSI AI CORSI!
Quest’anno la Scuola di Orientamento Universitario della Federazione delle Scuole Universitarie Superiori coinvolgerà 309 studenti del penultimo anno e si articolerà in tre corsi:
- dal 22 al 24 giugno;
- dal 29 giugno all’1 luglio;
- dal 6 all’8 luglio.
In considerazione del protrarsi dell’emergenza COVID-19, dell’ampiezza delle sue ripercussioni ed in particolare della sospensione delle attività in presenza di scuole e università risulta anche quest’anno, purtroppo, impossibile svolgerla nelle consuete modalità residenziali.
In un momento così particolare per il nostro Paese e soprattutto per gli studenti e le studentesse che devono affrontare la scelta universitaria, l’orientamento non deve rinunciare al suo ruolo ma trovare nell’utilizzo delle più avanzate strategie di comunicazione nuovi spazi per un’azione, se possibile, incisiva ed efficace, traendo da questa drammatica esperienza un’opportunità per innovarsi e raggiungere un pubblico sempre più vasto di ragazzi e ragazze in procinto di concludere gli studi secondari superiori e di accedere al massimo grado di istruzione.
Anche quest’anno, dunque, la Scuola Estiva di Orientamento Universitario della Federazione delle Scuole Universitarie Superiori si svolgerà in modalità interamente on line.
Le attività di orientamento on line saranno, come sempre, rivolte a studenti e studentesse brillanti che si distinguono per risultati scolastici e un elevato profilo personale, e sono state pensate per favorire una scelta degli studi universitari più consapevole, matura e meditata, attraverso la presentazione di un ampio panorama di percorsi formativi molto qualificati presenti nel mondo universitario e in particolare nelle nostre tre Scuole. Gli studenti e le studentesse avranno l’opportunità di prendere parte ad una intensa attività di formazione e informazione, attraverso lezioni, tavole rotonde, seminari e laboratori di orientamento tenuti dai docenti, ricercatori e ricercatrici di Normale, Sant’Anna e Iuss, inoltre avranno la possibilità di esplorare virtualmente assieme agli Allievi e alle Allieve delle tre Scuole un percorso che illustrerà, dal loro punto di vista, la vita collegiale e il valore aggiunto di vivere un'esperienza universitaria così particolare.
Scuola di Orientamento Universitario on line 2021
Modalità di partecipazione
L’edizione 2021 della Scuola di Orientamento Universitario si articolerà in tre corsi on line, ciascuno della durata di tre giorni, dove gli studenti e le studentesse potranno conoscere contenuti e prospettive di un percorso universitario di eccellenza focalizzato sulla valorizzazione delle potenzialità individuali e l’approccio critico a tematiche didattiche e di ricerca di particolare attualità.
DESTINATARI
Studenti e studentesse iscritti al penultimo anno della scuola secondaria superiore per l’a.s. 2020 – 2021 con un profilo personale e scolastico di alto merito e una media non inferiore a 8/10.
I posti disponibili sono 309 ugualmente suddivisi nei tre corsi che si svolgeranno nelle date sopra indicate.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Gli studenti e le studentesse potranno registrare la propria domanda collegandosi alla pagina www.scuolaorientamento.it entro il 20 maggio 2021. Si ricorda che saranno considerate valide le sole candidature a cui sarà allegata la certificazione dei risultati scolastici estratta dal registro elettronico o fornita in formato PDF dall’istituto di appartenenza.
SELEZIONE
La selezione sarà effettuata da una Commissione composta da rappresentanti delle tre Scuole Universitarie. Sulla base delle candidature ricevute, la Commissione procederà ad individuare i candidati da ammettere ai Corsi valutando i risultati scolastici e il profilo personale dello studente.
Relativamente ai risultati scolastici sarà valutata la media finale del III anno e la media del I trimestre/quadrimestre dell’a.s. in corso. La media è calcolata includendo tutte le materie (compresi il comportamento e le scienze motorie e sportive) escludendo il voto di religione, essendo questa una materia facoltativa;
Per assicurare una rappresentazione equilibrata della popolazione scolastica nazionale i partecipanti e le partecipanti saranno selezionati anche in base ad una ripartizione tra 5 macro-aree regionali (Nord ovest, Nord est, Centro, Sud e Isole) in considerazione del numero di segnalazioni pervenute e/o del numero di scuole coinvolte.
ESITO DELLA SELEZIONE
L'elenco degli studenti e delle studentesse selezionati e la rispettiva assegnazione ai Corsi sarà pubblicato sui siti web delle tre Scuole Universitarie Superiori (Sant'Anna, Normale e IUSS) entro il 4 giugno.
Gli studenti e le studentesse ammessi riceveranno all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione della propria candidatura la lettera di invito contenente tutte le informazioni per la partecipazione alle attività da remoto.
I programmi dei tre corsi, progettati d’intesa fra le tre Scuole, avranno ad oggetto lezioni, tavole rotonde, seminari e laboratori in modo tale da offrire analoghe opportunità ai partecipanti indipendentemente dal corso a cui saranno assegnati. L'assegnazione degli studenti selezionati ai corsi sarà effettuata in fase di selezione, tenuto conto delle disponibilità indicate dagli studenti e dalle studentesse nel modulo di domanda, con attenzione ad un'equilibrata rappresentatività del gruppo in termini di provenienza geografica, di scuola frequentata e di interessi di studio universitario.
Per eventuali richieste, chiarimenti e ulteriori informazioni è possibile contattare:
Servizio Orientamento
Email scuolaorientamento@santannapisa.it
Tel. 050 883271
Orario:
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00
martedì e mercoledì dalle 15.00 alle 17.00