Inizio contenuto principale del sito

Phd in Diritto

Image for ssup31.JPG

Consulta il bando per il concorso di ammissione 24-25


Panoramica

Il PhD in Diritto ospita studentesse e studenti interessati a raggiungere il più alto livello di formazione accademica e a perseguire studi avanzati in diritto, con una forte prospettiva interdisciplinare e in un ambiente internazionale e vivace. Il corso mira a formare studiose e studiosi capaci di pensiero critico e ricerca innovativa nei rispettivi campi di interesse, all'avanguardia nel dibattito internazionale. Il programma di dottorato abbraccia un ampio insieme di aree del diritto, che vanno dal diritto privato e privato comparato, al diritto pubblico comparato ed europeo, al diritto costituzionale e amministrativo, alla teoria generale del diritto, alla teoria giuridica applicata, al diritto penale - nazionale e internazionale - al diritto e alla tecnologia.


Aree di studio e strutture di ricerca

Durante il primo anno, le dottorande e i dottorandi sono tenuti a frequentare 120 ore di formazione in classe su corsi metodologici, curriculari e interdisciplinari. Sono anche coinvolti in seminari, workshop, conferenze e in attività di ricerca. Durante il secondo anno, la formazione in classe si riduce a 80 ore, per consentire alle dottorande e ai dottorandi di lavorare sulla tesi. Il terzo anno è dedicato alla rifinitura della tesi, da discutere entro due mesi dalla fine del programma. La maggior parte dei corsi offerti sono tenuti in inglese. Durante il secondo o il terzo anno, le dottorande e i dottorandi devono svolgere un periodo di ricerca da 3 a 6 mesi come visiting scholar presso un'importante università o centro straniero ritenuto rilevante per il loro progetto di dottorato. I requisiti di pubblicazione ammontano ad almeno due contributi nel corso del secondo anno, su una rivista scientifica italiana o internazionale.


Opportunità di lavoro

Chi ha conseguito il PhD in Diritto presso la Scuola Superiore Sant'Anna ha raggiunto posizioni di rilievo e di alto livello in diversi ambiti, dall'accademia alla pubblica amministrazione, agli incarichi politici, alla professione forense, al ramo giudiziario, alla carriera diplomatica, a ruoli direttivi e di gestione in aziende multinazionali. L'inserimento in organizzazioni internazionali e non governative porta il nostro PhD in prima linea nelle questioni contemporanee più impellenti, dalla protezione dell'ambiente e la sostenibilità all'intelligenza artificiale, con lo sviluppo di basi legali e morali.

Per maggiori informazioni, consultare http://www.phdinlaw.santannapisa.it

Contatti

Allegati